Rizzoli, il ritiro diventa un giallo

Corvino annuncia l'addio dell'arbitro emiliano, che però smentisce: "C'è l'ipotesi-deroga, deciderò con Nicchi.

Trent’anni dopo la partita che regalò il primo scudetto al Napoli, e che vide il primo gol in Serie A di Roberto Baggio, Napoli-Fiorentina torna a fare rima con storia.

La gara del San Paolo vinta per 4-1 dalla squadra di Sarri potrebbe infatti essere coincisa con l’ultima apparizione in Serie A di Nicola Rizzoli.

A svelare la notizia è stato il responsabile dell’area tecnica della Fiorentina Pantaleo Corvino al termine della gara del San Paolo ai microfoni di Sky Sport: “Voglio dare un saluto speciale a Nicola Rizzoli, che nel pre-gara mi ha anticipato come questa sarebbe stata l'ultima partita diretta in carriera”.

Già domenica mattina, tutttavia, Rizzoli ha precipitosamente smentito il tutto: “L'opportunità di fare un'altra stagione ad arbitrare, col presidente Nicchi e tutto lo staff prenderemo le decisioni opportune. E comunque oggi, domani e dopo domani sarò in campo e ci sono anche le qualificazioni mondiali. Di sicuro Napoli-Fiorentina non è stata la mia ultima partita" ha detto l'arbitro emiliano da Coverciano a margine dell'evento "KickOff". 

Rizzoli ha poi commentato lo “spoiler” di Corvino: "Credo che le sue parole siano state un attestato di stima nei miei confronti, molto gradito. Per il momento posso dire solo che quella di Naoli è stata l'ultima gara di campionato diretta da me quest'anno, per il resto vedremo. Il mio fisico sta bene, gli stimoli ci sono, le valutazioni si fanno con calma”.

45 anni compiuti lo scorso ottobre, l’arbitro della sezione di Bologna, ma nativo di Mirandola, aveva già annunciato a febbraio la volontà di rinunciare al Mondiale 2018. Rizzoli, nominato miglior arbitro del mondo nel 2014 e nel 2015, ha diretto in carriera 233 partite di Serie A oltre alle finali di Europa League del 2010, di Champions League del 2013 e del Mondiale 2014.

 

©Getty Images

ARTICOLI CORRELATI:

©Getty ImagesCessione Milan: un fondo esce allo scoperto, comunicato ufficiale
Cessione Milan: un fondo esce allo scoperto, comunicato ufficiale
©Getty ImagesSpezia-Benevento finisce in parità
Spezia-Benevento finisce in parità
©Getty ImagesAndrea Cossu racconta tutto:
Andrea Cossu racconta tutto: "E' stato un miracolo"
 
Parma-Inter 1-2, le foto della vittoria nerazzurra
Genoa-Sampdoria, le foto del derby della Lanterna
Sassuolo-Napoli, le foto del pirotecnico 3-3
Juventus-Spezia 3-0, le pagelle
Roma-Milan 1-2, le pagelle
Italia femminile, goleada e qualificazione agli Europei: le foto