
Il derby del Merseyside apre la quinta giornata del massimo campionato inglese: l'Everton cerca il colpo esterno che manca da quattro anni.
Il “Friendly derby” del Merseyside darà il via, all’ora di pranzo (più precisamente quando in Italia saranno le 13.30) alla quinta giornata della Premier League 2025-2026: il Liverpool ospita infatti l’Everton ad Anfield, in un match già importante per testare le ambizioni di classifica di entrambe le squadre, protagoniste di un inizio positivo in campionato.
Il Liverpool, dopo lo scivolone in Community Shield, ha solo vinto, sfruttando nel migliore dei modi la capacità di andare a segno nei finali di partita: anche la gara di Champions contro l’Atletico, che i Colchoneros avevano portato dal 2-0 al 2-2, è finita 3-2 per i Reds con la rete di Virgil van Dijk al 92′. Il roccioso difensore olandese sarà fra i protagonisti del match, assieme al tridente composto da Gakpo, Salah ed Ekitiké.
Dall’altra parte l’Everton non ci sta a fare da vittima sacrificale e, anzi, sogna il colpo ad Anfield che manca dal 2021 (2-0, giocata però a porte chiuse causa Covid). Il tecnico David Moyes punta su uno schieramento offensivo che vete davanti l’ex Udinese Beto assieme a Dewsbury Hall e Grealish, mentre a centrocampo ci sarà spazio, salvo sorprese, per Gueye, Iroegbunam e Ndiaye.
Probabili formazioni
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Frimpong, Robertson, Konate, van Dijk; Gravenberch, Mac Allister, Wirtz; Gakpo, Salah, Ekitiké. All. Slot.
EVERTON (4-3-3): Pickford; O’Brien, Garner, Tarkowski, Keane; Gueye, Iroegbunam, Ndiaye; Dewsbury-Hall, Grealish, Beto. All. Moyes.