Premier League 2025-2026: Aston Villa-Nottingham Forest, le probabili formazioni

Articolo di Francesco Lucivero

Potrebbe esserci anche l'ex Juventus Nicolò Savona nell'undici titolare schierato al Villa Park da Sean Dyche.

Il ventesimo turno della Premier League 2025-2026 si apre al Villa Park, dove l’Aston Villa padrone di casa proverà a rialzarsi dopo la brusca frenata subita all’Emirates. Il 4-1 incassato contro l’Arsenal ha interrotto una striscia di undici vittorie consecutive in tutte le competizioni, ma non ha scalfito il terzo posto dei Villans: la squadra di Emery punta decisamente sul fattore campo, avendo vinto le ultime dieci gare interne, e un altro successo rappresenterebbe la miglior serie dal 1990. Dall’altra parte, il Nottingham Forest arriva con l’urgenza di invertire una tendenza negativa: tre sconfitte consecutive per chiudere il 2025 e un attacco che ha prodotto appena un gol nelle ultime tre uscite.

Emery ritrova due pedine fondamentali: Matty Cash e Boubacar Kamara, entrambi rientrati dopo la squalifica e pronti a riprendersi il loro posto nell’undici titolare. Cash agirà a destra al posto di Bogarde, mentre Kamara sostituirà Onana, uscito con un fastidio muscolare e in dubbio per la sfida di sabato alle 13.30 italiane. Restano indisponibili Guessand (impegnato in Coppa d’Africa) e Barkley (infortunato al ginocchio), mentre Mings e Pau Torres non sono esclusi ma difficilmente partiranno dal 1′. In avanti, confermatissimo Ollie Watkins, autore del gol della bandiera contro l’Arsenal.

Il Forest di Sean Dyche ha chiuso il 2025 con un pesante 0-2 interno contro l’Everton, proseguendo un dicembre complicato e restando pericolosamente vicino alla zona retrocessione, pur mantenendo un margine di quattro punti sul West Ham. Le buone notizie arrivano dall’infermeria: nessun nuovo infortunio e qualche spiraglio per rivedere Dan Ndoye e Ola Aina, entrambi in fase di recupero. Restano invece fuori Ryan Yates, Chris Wood, Willy Boly e Ibrahim Sangaré, quest’ultimo impegnato in Coppa d’Africa. Dyche dovrebbe confermare gran parte dell’undici visto contro l’Everton, ma Nicolò Savona è in forte crescita e potrebbe rubare il posto da titolare a Zinchenko sulla fascia.

Probabili formazioni

Aston Villa (4-2-3-1): Martinez; Cash, Konsa, Lindelof, Maatsen; Kamara, Tielemans; McGinn, Rogers, Malen; Watkins. All. Emery.

Nottingham Forest (4-2-3-1): Victor; Savona, Murillo, Milenkovic, Williams; Anderson, Dominguez; Hutchinson, Gibbs-White, Hudson-Odoi; Jesus. All. Dyche.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati