Pisa, è di nuovo bufera: scontro Carrara Holding-Corrado

Nulla da fare, per il Pisa non c’è proprio pace. I rallentamenti delle ultime ore e l’inquietudine espressa da capitan Mannini già subito dopo la partita contro il Bari, alla quale aveva assistito dalla tribuna il presidente in pectore Giuseppe Corrado, si sono trasformati in una nuova preoccupante frenata nella trattativa per la cessione della società. Il nodo del contendere riguarda la certificazione del bilancio dell’AC Pisa 1909 (controllato al 100% da Carrara Holding) approvato nella giornata di lunedì.

Il gruppo Magico sarebbe disposto a saldare l’intera cifra del pasaggio di proprietà solo dopo che il bilancio venga verificato da un istituto certificato, ma tutto questo non sta bene ai Petroni che vorrebbero incassare la quota pattuita già alla firma. Un altro problema riguarderebbe le mancate rescissioni di alcuni contratti legati all’attuale proprietà, dei quali ci sarebbero dovute essere le dimissioni non materializzatesi.

Tornano le schermaglie, allora, attraverso due perentori comunicati di Carrara Holding e Magico srl: “Alleghiamo la bozza del contratto inviata ieri, 13 dicembre, a Magico srl e come è facile constatare è perfettamente coerente con l’accettazione del 7 dicembre, se il dr. Corrado non voleva comprare a queste condizioni perché non lo ha detto il 7 dicembre invece di attendere fino ad oggi. Cogliamo l’appello di abodi per giungere se possibile ad una intesa definitiva e mettere fine al secondo tempo di un film che sembra interminabile” hanno scritto Lorenzo Giorgio Petroni e Vincenzo Taverniti.

Questa l’articolata risposta del gruppo che fa riferimento a Giuseppe Corrado, attraverso due distinti comunicati:
“Adesso Carrara holding dovrà assumersi le proprie responsabilità nei confronti delle istituzioni, dei tesserati, dei tifosi e dei cittadini di Pisa per non aver accettato una qualificata proposta di acquisto, certificata dalla Lega B e corredata da un versamento di 700mila euro alla Lega. Prendiamo atto dell’ennesimo comunicato di Carrara Holding, finalizzato a confondere la realtà dei fatti e del comunicato della Lega B,con il quale il Presidente Andrea Abodi,a riprova di grande impegno e professionalità, tenta ancora una volta di porre rimedio ai ripensamenti e ai gravi ritardi del venditore, conferma di non aver ancora ricevuto accettazione ufficiale,via pec, da parte di Carrara Holding dell’unica offerta vincolante inviata alla Lega Serie B in data 23 Novembre 2016 su uno schema proposto dai venditori e supervisionato dalla stessa Lega B. Carrara Holding si è limitata esclusivamente, attraverso un comunicato stampa di accettazione parziale, emesso il 7 dicembre 2016, a tranquillizzare l’opinione pubblica, la squadra, gli acquirenti e i creditori senza dare seguito a nessun processo necessario e propedeutico alla chiusura dell’operazione. In realtà, Carrara Holding ha continuato ad avanzare, ogni giorno, nuove richieste e nuove condizioni, in gran parte accettate dalla parte acquirente. Ma nonostante gli sforzi e le continue concessioni della parte acquirente, Carrara Holding, attraverso l’invio di un bozza contrattuale completamente stravolta, in totale contrapposizione alla proposta irrevocabile consegnata ed accettata e agli accordi seguenti, ha rifiutato di ancorare una parte del prezzo alla certificazione,obbligatoria per la Lega B, del bilancio consuntivo e previsionale, di risolvere il contratto di lavoro con parte del management attuale, di garantire contrattualmente l’attendibilità dei documenti depositati in data room, di confermare le garanzie patrimoniali in precedenza riconosciute e di provvedere ad ottenere dai tesserati una liberatoria per impegni assunti dalla società e non previsti dal contratto”.

“Magico Srl – recita il secondo comunicato del gruppo Corrado – apprende con stupore il comunicato di Carrara Holding, ancora un volta in netto contrasto con quanto comunicato dal Presidente Abodi relativamente alla presunta accettazione dell’offerta, smentita dal Presidente stesso poche ore fa attraverso un comunicato ufficiale della Lega B, in quanto enormemente difforme dalla offerta irrevocabile. Magico Srl inoltre ricorda come la presunta accettazione del 7 dicembre 2016 non fosse indirizzata all’acquirente tramite Pec, ma comunicata esclusivamente attraverso alcuni organi di stampa. Infine, alleghiamo l’originale contratto predisposto dai legali di Magico Srl, sulla base delle clausole di garanzia presenti nell’offerta vincolante e inviato a Carrara Holding il giorno 10 Dicembre 2016 alle ore 20:57, in modo che chiunque voglia constatare le differenze con la versione pubblicata da Carrara Holding, e ancora una volta inviata esclusivamente agli organi di stampa, possa essere in grado di farlo”.

Articoli correlati