
Il commissario tecnico della Nazionale deve fare i conti con numerosi infortuni in difesa in vista della sfida con la Norvegia
Non ce la fa Matteo Gabbia. Dopo l’infortunio accusato al polpaccio destro nella sessione di allenamento di martedì, il difensore centrale del Milan ha lasciato il ritiro della Nazionale. Al suo posto il c.t. Luciano Spalletti ha chiamato Daniele Rugani.
Il difensore di proprietà della Juventus, che ha giocato l’ultima stagione in prestito all’Ajax, torna a vestire la maglia azzurra dopo sette anni: l’ultima presenza con l’Italia infatti risale al 4 giugno 2018. Rugani si aggregherà al resto del gruppo nel pomeriggio.
Sarà comunque emergenza difesa per Spalletti con la Norvegia: oltre a Gabbia, il tecnico toscano dovrà fare a meno anche di Buongiono, Calafiori e Acerbi, che ha rifiutato la convocazione. Inoltre, Di Lorenzo ha lavorato a parte ma stringerà i denti con i norvegesi.
L’Italia affronterà la Norvegia venerdì 6 giugno all’Ullevaal Stadion di Oslo nella sfida valida per la terza giornata del Girone I di qualificazione ai Mondiali 2026. Per gli Azzurri sarà l’esordio nel girone, mentre i padroni di casa sono primi con 2 vittorie nelle prime due giornate.