
Il Chelsea di Enzo Maresca supera i brasiliani della Fluminense per 2-0 ed accede alla finale del Mondiale per Club
Il Chelsea è la prima finalista del Mondiale per Club 2025. A decidere la semifinale del MetLife Stadium di East Rutherford è stato uno straordinario João Pedro, autore di una doppietta che ha piegato la Fluminense per 2-0 e proiettato i Blues verso la finale del 13 luglio. Un successo meritato per gli uomini di Enzo Maresca, che ora attendono la vincente di Real Madrid–PSG per contendersi il titolo.
Il grande protagonista della serata è stato senza dubbio il classe 2001 brasiliano, cresciuto proprio nel vivaio del Fluminense. La sua doppietta, due perle tecniche da fuoriclasse, ha spezzato il sogno del club carioca, vera sorpresa di questa edizione del torneo.
Il primo squillo arriva al 12’ del primo tempo, quando João Pedro recupera palla sulla trequarti e con un destro a giro manda la sfera sotto la traversa, firmando l’1-0. Il Fluminense tenta una reazione immediata con Hercules, ma trova sulla sua strada prima un salvataggio di Cucurella sulla linea e poi un rigore annullato dal VAR per un fallo di mano giudicato involontario. I brasiliani si arrendono alla qualità e all’intensità degli inglesi, che nella ripresa dominano il gioco.
Al 56’, su contropiede João Pedro raddoppia: dribbla mezza difesa, ignora i compagni smarcati e calcia preciso sotto l’incrocio. Dopo il gol, chiede scusa ai suoi ex tifosi in segno di rispetto. Il Chelsea sfiora anche il terzo con Nkunku e Nicolas Jackson, mentre nel finale un brutto infortunio ha fermato il centrocampista del Chelsea, Moises Caicedo, uscito dolorante.
L’appuntamento per la finale è fissato per domenica 13 luglio alle ore 21 italiane, sempre al MetLife Stadium.