
Il Benfica trionfa 1-0 sul Bayern Monaco al Mondiale per Club, qualificandosi agli ottavi con una prestazione solida
Il Benfica si prende la vetta del Gruppo C al Mondiale per Club, superando il Bayern Monaco nello scontro diretto grazie a una vittoria di misura per 1-0. Un risultato che premia la formazione portoghese, capace di sfruttare al meglio le occasioni concesse da un Bayern rimaneggiato, già certo della qualificazione agli ottavi e con un ampio turnover iniziale.
A decidere la sfida è stato il giovane Andreas Schjelderup, a segno al 13’ dopo una rapida ripartenza orchestrata da Angel Di Maria e rifinita da un assist perfetto di Aursnes. Il Bayern, senza stelle come Kane, Kimmich e Olise nella formazione di partenza, ha pagato un primo tempo sottotono, con poche idee e solo due occasioni degne di nota nei minuti finali, non concretizzate da Sané e Muller.
Nella ripresa, Vincent Kompany ha provato a ribaltare l’inerzia inserendo i titolarissimi. Con l’ingresso di Kane, Kimmich e Olise, i tedeschi hanno alzato il ritmo e si sono resi più pericolosi. Il portiere del Benfica, Trubin, è stato decisivo con tre interventi prodigiosi: due su Sané (al 50’ e all’88’) e uno su Pavlovic al 75’. Il Bayern era anche riuscito a trovare la rete del pareggio con Kimmich, ma l’azione è stata annullata per fuorigioco attivo di Kane, vanificando l’assalto finale.
Con questo successo, il Benfica chiude al primo posto il girone e negli ottavi di finale affronterà la seconda classificata del Gruppo D, ovvero la vincente tra Chelsea ed Esperance Tunisi, attese in campo nella notte. Il Bayern, invece, dovrà vedersela con il Flamengo.