Manchester City, poker mondiale

Manchester City-Fluminense 4-0

Il Manchester City è campione del mondo. I Citizens schiantano il Fluminense con un netto 4-0 nella finale del Mondiale per Club, disputata al King Abdullah Sports City di Gedda, conquistando per la prima volta nella loro storia il titolo di campione del mondo. Pep Guardiola, al quarto trionfo personale, diventa il tecnico più vincente della competizione.

Il City parte fortissimo e va in vantaggio al 1′ con Alvarez che ribadisce in rete, con il petto, dopo il palo di Aké. I brasiliani provano a reagire e si guadagnano un calcio di rigore al 16′ ma il Var lo toglie per fuorigioco di Cano. Al 27′ gli inglesi firmano il raddoppio: Foden mette al centro una palla forte e bassa che trova la sfortunata deviazione di Nino che beffa il suo portiere. Nel finale della prima frazione Ederson salva tutto su un colpo di testa di Arias.

Nella ripresa gli uomini di Guardiola calano il tris al 72′ con Foden: Kovacic pesca Alvarez in profondità, l’argentino fa partire un tiro-cross su cui si avventa il centrocampista inglese che in spaccata firma il 3-0. Nel finale c’è spazio anche per il poker: Matheus Nunes serve al centro dell’area Alvarez, che si gira e lascia partire un diagonale imparabile, firmando la sua personale doppietta.

Il Manchester City corona un 2023 da sogno: dopo il Treble, culminato nella vittoria in finale di Champions League contro l’Inter, arriva anche il Mondiale per Club. 

Articoli correlati