Lo Spezia ipoteca i playoff

A 180’ dal termine della stagione regolare, in Serie B prende forma la griglia dei playoff. Dopo Pescara e Trapani, che hanno già ottenuto il pass per gli spareggi che metteranno in palio l’ultima promozione dopo quelle di Crotone e Cagliari, anche lo Spezia ha compiuto un passo avanti decisivo verso la post-season.
 
Nel posticipo della 40a e terz’ultima giornata la squadra di Di Carlo ha superato per 2-1 il Brescia, agganciando il Bari al 5° posto a quota 65 punti (ma i pugliesi sono avanti per gli scontri diretti). Gli Aquilotti hanno adesso 4 punti di vantaggio sull’Entella, attualmente la prima delle escluse.
 
Svaniscono al “Picco” invece le residue speranze playoff del Brescia di Boscaglia, protagonista di un girone di ritorno al rallentatore. La partita è sempre stata nel controllo dei giocatori dello Spezia, che hanno così onorato al meglio la memoria del vicepresidente Marco Simonetti, scomparso improvvisamente settimana scorsa.
 
Dopo aver sbagliato un rigore con Calaiò, al 24’, i liguri sono passati al 34’ con Sciaudone, il migliore in campo, che ha ripreso la respinta del palo su tiro di Pulzetti.
 
Nella ripresa monologo spezzino e Brescia fuori partita dal 67’ per l’espulsione di Calabresi, che ha scalciato Calaiò: dalla punizione Errasti ha raddoppiato raccogliendo la goffa respinta di Minelli su punizione di Piccolo. Ma lo Spezia tira troppo presto i remi in barca: al 92′ Mazzitelli trasforma un rigore, poi il rosso ad Acampora fa arrabbiare Di Carlo, ma non succede più nulla.
 
CLASSIFICA:
Crotone 79; Cagliari 77; Pescara 68; Trapani 67; Bari e Spezia 65; Novara (-2) e Cesena 62; Virtus Entella 61; Perugia e Brescia 54; Avellino e Ternana 49; Vicenza 48; Ascoli 46; Pro Vercelli 43; Modena, Salernitana e Latina 42; Virtus Lanciano (-7) 39; Livorno 38; Como 30.
 

Articoli correlati