"Non è molto attenta. Ho l’impressione che stesse parlando di lingerie" ha detto Daniel Bravo di Gaëtane Thiney. Apriti cielo.
“Non è molto attenta. Ho l’impressione che stesse parlando di lingerie”. Daniel Bravo, con queste parole, ha suscitato una forte indignazione sabato durante la partita Paris FC-Olympique Marsiglia. L’ex calciatore della nazionale francese, che nella stagione 1996-97 ha portato la maglia del Parma, e che ora lavora come commentatore di beIN Sports si è lasciato andare a questo commento mentre Gaëtane Thiney, direttrice sportiva della sezione femminile del club della capitale, è apparsa sullo schermo mentre le due squadre erano al 16’ della seconda frazione di gioco.
La Thiney, quarant’anni appena compiuti, non è l’ultima arrivata, anzi: ha giocato 163 partite e realizzato 58 reti con la maglia della nazionale francese, partecipando a tre edizioni del campionato mondiale, a tre edizioni del campionato europeo e anche ai Giochi olimpici del 2012. Ha appeso le scarpe al chiodo nella scorsa estate prima di intraprendere la carriera dirigenziale.
Rapidamente rilanciato sui social network, il video nel quale si ascoltava la frase in questione ha portato beIN Sports a intervenire attraverso un comunicato pubblicato su X nella mattinata di domenica. “Ci rammarichiamo sinceramente per le parole pronunciate in diretta da uno dei nostri commentatori e porgiamo le nostre scuse alla persona interessata, ai nostri abbonati e a tutte coloro e coloro che possono esserne rimasti offesi”, ha scritto l’emittente. “Così come gli attacchi inaccettabili di cui una delle nostre giornaliste è stata recentemente vittima sui social (le molestie subite da Vanessa Le Moigne, ndr), nessun giudizio o commento sessista ha posto sulle nostre reti e sui nostri media sociali”.
Al momento non è stata annunciata alcuna sanzione nei riguardi dell’ex calciatore, ma beIN Sports ha ribadito il proprio impegno a favore del rispetto nei suoi programmi: “Il rispetto di tutte e di tutti, nel linguaggio, nella pratica e nella passione per lo sport, è un valore essenziale per i nostri team e per la nostra emittente”.
Bravo compirà 63 anni tra pochi giorni, la gara si è chiusa sul 2-2 con la squadra di Roberto De Zerbi che ha dilapidato un doppio vantaggio, subendo in pieno recupero la rete del pareggio.
Domenica anche l’associazione Femmes Journalistes de Sport ha detto la propria, condannando con la massima fermezza le dichiarazioni dell’uomo. Ha anche invitato beIN Sports “a riconoscere la gravità di questi fatti” e ha quindi esortato “l’intera professione ad adottare le misure appropriate e a rafforzare la sensibilizzazione delle proprie équipe sulle questioni del sessismo nel trattamento mediatico dello sport”.