Lele Adani dispensa consigli anche a Paolo Vanoli

Articolo di Mauro Corno

"Gli ho detto di mettere in campo prima l'uomo del giocatore" ha raccontato l’ex viola.

Lele Adani ha dispensato consigli anche a Paolo Vanoli, che lo scorso 7 novembre ha preso il posto di Stefano Pioli al timone della Fiorentina, come ha confermato lo stesso ex difensore gigliato, ora seconda voce della Rai quando scende in campo la Nazionale, ai microfoni di Rtv38. “Il messaggio che gli ho scritto quando è stato annunciato come nuovo allenatore è stato di mettere in campo prima l’uomo del giocatore, così come abbiamo fatto quando abbiamo vinto la coppa – la rivelazione dell’emiliano -. Ritrovando l’essere umano ritrovi il calciatore. Credo che Paolo possa farlo ma sarà un viaggio difficile”.

Adani sbeffeggia la difesa dell’Italia: il pesante attacco fa discutere

“A Firenze ho sentito nel cuore la passione – ha aggiunto il sempre immaginifico Adani -. Nel calcio ci sono le gioie ma soprattutto le sofferenze e si acquisiscono connessioni umane incredibili. Come vive il calcio il fiorentino è speciale e chi passa non può non connettersi con il suo spirito. Io l’ho sempre sentito e questo mi ha aiutato a essere vicino alla Fiorentina più di tante altre piazze. A volte mi chiedono come si faccia a giocare a Wembley o al Bernabeu, ma è tutta una questione di autostima: bisogna giocare anche con il cuore e con gli attributi. Così sono riuscito a marcare Overmars”.

“La squadra è messa male, il viaggio è pericoloso ma è il coraggio che ti deve accompagnare – ha proseguito la spalla di Alberto Rimedio -.  La Fiorentina è una squadra che è stata giudicata molto forte a livello tecnico, però è un dettaglio secondario rispetto alla fragilità. La Fiorentina dovrà salvarsi giocando a calcio, perché l’aspetto della lotta ce l’hanno più le altre squadre. Perché sono più deboli. La Fiorentina è troppo fragile sia per costruire che per lottare”. I viola, a oggi, non hanno ancora vinto in campionato, come del resto l’Hellas Verona. Nel prossimo turno di campionato saranno di scena a Reggio Emilia, sul campo del Sassuolo.

In classifica a oggi la Fiorentina ha soltanto 6 punti e regge il fanalino di coda in compagnia degli scaligeri. I neopromossi neroverdi, guidati da Fabio Grosso, di punti ne hanno già accumulati quasi il triplo: 17.

 

Da oltre vent’anni Editor-in-Chief di Sportal.it si è laureato in Scienze Politiche alla Statale di Milano con una tesi su Georges Simenon. Ha scritto due libri su calciatori e allenatori italiani all’estero: Ai confini dell’impero e Nuovi confini dell’Impero. Da bimbo era certo che avrebbe giocato in serie A ma già in Seconda Categoria faticava.

TG SPORT

Articoli correlati