
La prestazione degli Oranje non è stata però particolarmente brillante.
L’Olanda ha conquistato tre punti giovedì sera a Malta, in una partita poco entusiasmante valida per le qualificazioni ai Mondiali: 4-0 il finale per la squadra di Ronald Koeman, che sperava di replicare la prestazione vista a giugno a Groningen, quando gli isolani vennero strapazzati 8-0 in una gara spettacolare.
Questa volta la prestazione degli Oranje non è stata particolarmente brillante, la prima grande occasione tra l’altro è stata per i padroni di casa già al terzo minuto: Virgil van Dijk ha passato maldestramente il pallone a Joseph Mbong, che ha graziato gli olandesi tirando fuori.
Alla fine, ci sono voluti dei rigori per cambiare la situazione. Al minuto 12 Wout Weghorst ha segnato, ma l’arbitro Duje Strukan aveva già fischiato un rigore per un fallo su Ryan Gravenberch. Cody Gakpo ha trasformato dal dischetto.
Poco dopo, l’attaccante del Liverpool è andato vicino allo 0-2, colpendo il palo con un tiro a giro. Poco prima dell’intervallo un rigore per l’Olanda è stato revocato dal VAR; subito dopo la pausa, però, Gakpo ha firmato lo 0-2, ancora una volta dal dischetto.
Pochi minuti dopo lo 0-2 è arrivato anche lo 0-3, facendo pensare all’inizio di una goleada. Il gol è stato firmato da Tijjani Reijnders, dopo un errore del portiere maltese Henry Bonello, ma da lì in poi si è dovuto attendere l’acuto dell miglior marcatore di sempre della nazionale, Memphis Depay, che ha segnato di testa lo 0-4. È stato il suo 53esimo gol con la maglia dell’Olanda.