L’Under 21 cala il tris, Europeo a un passo

Missione quasi compiuta. Con una gara d’anticipo sulla fine del girone eliminatorio, l’Italia Under 21 di Gigi Di Biagio è a un passo dalla qualificazione alla fase finale dell’edizione 2017 dell’Europeo di categoria, che si svolgerà in Polonia.

Il 3-0 ottenuto contro Andorra a La Spezia ha fatto salire l’Italia a 23 punti: ora basterà un pareggio nell’ultima gara contro la Lituania in programma l’11 ottobre per diventare irraggiungibile per le rivali Slovenia e Serbia, che sarebbero costrette ad accontentarsi della lotta per il secondo posto che regalerà un posto per i playoff.

Per gli azzurrini si avvicina quindi un parziale riscatto della delusione provata all’Euro 2015, che ha visto l’Italia uscire al termine della fase a gironi perdendo anche la possibilità di qualificarsi per i Giochi di Rio.

Gara come previsto senza storia, con l’Italia ad attaccare dal 1′, ma i gol si sono fatti attendere: rete ingiustamente annullata a Verre nel primo tempo, poi tante occasioni mancate di un nulla.

L’Italia si è sbloccata all’inizio del secondo tempo con Federico Di Francesco, a segno su assist di Conti, per poi dilagare: doppietta dell’attaccante del Bologna al 28′ di tacco su un altro cross dell’atalantino, poi due traverse di Rosseti e tris del centrocampista del Sassuolo Lorenzo Pellegrini a 2′ dalla fine su invito del neo-compagno di squadra Federico Ricci.

Articoli correlati