L’ambasciatrice francese dalla parte di Garcia

In questo periodo la Francia è al centro dell’attenzione internazionale per i tragici atti di terrorismo che la capitale Parigi ha subito un paio di settimane fa. 
 
Catherine Colonna, ambasciatrice di Francia in Italia, con Sportal.it ha parlato di un francese al centro dell’attenzione: Rudi Garcia, l’allenatore della Roma.
 
L’occasione è stata la presentazione del volume “Un nuovo clima” di Francesca Santolini, fotografia aggiornata e completa dell’Italia che fa sistema nella lotta ai cambiamenti climatici, in vista della COP21, che vedrà il mondo riunito a Parigi per la Conferenza Onu sul clima di Parigi 2015 (COP 21) che inizierà il prossimo 30 novembre. 
 
“Garcia è il francese più conosciuto a Roma, quindi siamo in competizione – ha detto la donna -. Battute a parte, voglio il bene per lui e per la sua squadra”.
 
In passato un altro francese, Vincent Candela, ha vinto indossando la maglia della Roma, se lo ricorda?
 
“Sì, spero che anche Garcia vinca”.
 
Sarà l’anno buono per la vittoria del Paris Saint Germain in Champions League?
 
“Questa è una possibilità abbastanza seria: sono forti, la squadra si è rinforzata ancor di più del passato”.
 
Percentuale?
 
“No, non si fa (sorriso ndr), sbagliamo ogni volta che facciamo le previsioni”.
 
Una considerazione sul prossimo europeo che ospiterete (in Francia ndr) nel prossimo giugno?
 
“Sarà un evento importante non solo per la Francia, ma per l’intera Europa, sarà l’occasione per presentare le cose belle della vita, che non è solo fatta di dure e difficili. Lo sport, nella fattispecie il calcio, è un gioco che riunisce i popoli. Questo è un messaggio importante da trasmettere specialmente oggigiorno”.

Articoli correlati