Jurgen Klopp demolisce il Mondiale per Club: “Una follia”

L'ex allenatore del Liverpool, ora Head of Soccer di Red Bull, non ha usato mezzi termini nei confronti della nuova competizione FIFA

In un’intervista concessa a ‘Die Welt’, Jurgen Klopp, attualmente Head of Global Soccer di Red Bull, ha criticato duramente il Mondiale per Club, la nuova competizione mondiale voluta dalla FIFA: “È una follia assoluta, la peggior idea mai sperimentata nel calcio”.

“Capisco che per alcuni club i soldi siano tanti – ha aggiunto l’ex allenatore del Liverpool – ma non è così per tutti. I giocatori non hanno più tempo per recuperare, né fisicamente né mentalmente. L’anno scorso c’erano Coppa America ed Europeo, quest’anno il Mondiale per Club, e l’anno prossimo il Mondiale. Quando dovrebbero riposarsi?”.

Quindi ha fatto un paragone con la NBA: “Un giocatore della NBA guadagna tanto e si riposa quattro mesi all’anno. Virgil van Dijk (capitano del Liverpool nel periodo in cui il tecnico tedesco sedeva sulla panchina dei Reds, ndr) non ha mai avuto una pausa del genere, né quegli stipendi”.

“Temo un’ondata di infortuni mai vista. Si pretende che giochino ogni partita come se fosse una finale, 70 o 75 volte l’anno. Non si può andare avanti così. Senza pause, anche il prodotto perde valore. In tutta la mia carriera, ho avuto solo una volta una preparazione di due settimane e mezzo con l’intera squadra a disposizione. Poi abbiamo giocato ogni tre giorni per un anno intero. È disumano” ha concluso Klopp.

TG SPORT

Articoli correlati