Inghilterra, svolta storica per la FA Cup

Niente più “replay” in FA Cup

Uno dei capisaldi dell’affascinante storia, lunga oltre 150 anni, della FA Cup cadrà a partire dalla stagione 2024/25: la Federcalcio inglese (Football Association) ha infatti confermato l’abolizione per tutti i turni della massima competizione a eliminazione diretta dei cosiddetti “replay”, cioè le ripetizioni a campi invertiti delle gare terminate in parità dopo 90 minuti.

La decisione si è resa necessaria per la disponibilità che si sta facendo sempre minore, anno dopo anno, di date utili per la seconda partita in questione. Già dal 2018/19 i “replay” erano stati aboliti a partire dal “Fifth Round Proper” (gli ottavi di finale), ma le richieste dei club hanno portato all’estensione, effettiva dal prossimo anno, della regola.

“La FA Cup è la nostra risorsa più grande e genera oltre il 60% delle nostre entrate da reinvestire nelle attività a tutti i livelli – ha spiegato Mark Bullingham, Chief Executive della Football Association, ai canali ufficiali della Federcalcio inglese -. Perciò è fondamentale garantire un format solido per il futuro. Il nuovo calendario garantirà alla magia della coppa di essere protetta e valorizzata, a favore di tutto il calcio inglese”.

Oltre all’abolizione totale dei “replay”, la FA ha annunciato anche un’intesa strategica con la Premier League che porterà più risorse economiche dalla Lega alla Federazione e garantirà ulteriore attenzione ai match di FA Cup che coinvolgono club di Premiership a livello di copertura televisiva.

Articoli correlati