Il Borussia Dortmund può rovinare l’esordio di Ancelotti

Domenica 14 agosto sarà il giorno del debutto ufficiale di Carlo Ancelotti sulla panchina del Bayern Monaco. Il tecnico ex Milan e Real Madrid affronterà il Borussia Dortmund in Supercoppa di Germania.

Fox Sports (canale 204 di Sky) trasmetterà in esclusiva il match e Sportal.it, per l’occasione, ha sentito Pietro Nicolodi, telecronista che commenterà la sfida ed esperto di calcio tedesco.

Come ha visto Carlo Ancelotti nell’approccio a questa nuova avventura?

Sicuramente è bello carico, ha una squadra di grande tradizione e qualità da guidare, di grandissimo valore. Una squadra pronta per vincere, per provare a vincere. Una cosa normale per il Bayern.

Il Borussia Dortmund può guastare l’esordio di Ancelotti?

Sicuro, la tradizione del Bayern in Supercoppa non è entusiasmante. Soprattutto con Guardiola non ne ha vinta una. Però, insomma, la partita è interessante e comunque non è che condizioni più di tanto la stagione.

Sarà la partita tra gli ex. Gotze da una parte e Hummels dall’altra: come pensa saranno accolti dai rispettivi ex tifosi?

Gotze è uno dei traditori massimi. Non è nato a Dortmund, ma ha vissuto a Dortmund da quando aveva quattro anni, quindi è un simbolo della squadra e della città. Hummels, invece, torna a casa. E’ cresciuto nelle giovanili del Bayern, poi ha deciso di rimanere a Dortmund dopo il prestito. Torna a casa e sicuramente non sarà accolto benissimo, ma sui giornali tedeschi molti giocatori hanno invitato i tifosi a non fischiarlo perché ha fatto tantissimo per questa squadra negli ultimi anni.

Mancherà Renato Sanches: ha ragione Guardiola quando dice che è tra i migliori talenti al mondo?

L’ho visto agli Europei ed è stato piuttosto convincente. Il ragazzo c’è tutto. La stagione è lunga, vedremo se riuscirà a ripetersi, ma le prospettive sono interessanti: fisicamente è devastante. Molti giocatori poi sono cresciuti grazie ad Ancelotti.

L’inizio della Bundesliga è alle porte. Chi sarà l’anti Bayern?

Sicuramente il Borussia Dortmund grazie alla grande campagna acquisti, bisognerà vedere se mettono insieme tutte le carte. La squadra è molto forte. Il Bayer Leverkusen può dire la sua, anche se ha la fama di mancare nei momenti decisivi. Lo Schalke sarebbe interessante, però è tutto da ricostruire: avevano fatto un grande acquisto con Coke, ma si è rotto subito. Brutto colpo, ha perso anche Sané.

C’è qualche giocatore della Bundesliga che potrebbe trasferirsi in Serie A? Luiz Gustavo è un nome caldo…

Alla Lazio è appena arrivato Moritz Leitner, che nel suo primo anno aveva fatto cose fantastiche, poi si è un po’ perso. Luiz Gustavo, poi, sarebbe un bel colpo: sa giocare a calcio, ad alti livelli e forse avrebbe bisogno di un posto un po’ più stimolante di Wolfsburg per esprimersi.

Articoli correlati