I Mondiali di calcio tornano sulla Rai: i dettagli

La prima edizione invernale nella storia della Coppa del Mondo sarà interamente trasmessa sui canali del servizio pubblico.

9 Aprile 2021

Il servizio pubblico torna a trasmettere i Mondiali per la prima volta dal 2014, e in esclusiva totale per la prima volta dal 2002.

La Rai si è aggiudicata i diritti dei media italiani di tutte le 64 partite dei Mondiali di Qatar 2022, la prima edizione invernale nella storia della Coppa del Mondo. E' stata la Fifa a comunicare ufficialmente la notizia nella giornata di venerdì.

Secondo quanto riportato dalla stessa Rai Sport, almeno 28 partite del torneo, inclusa la partita di apertura, le due semifinali e la finale, saranno trasmesse da Rai 1, rispettando un'esplicita richiesta da parte della Fifa di trasmettere la maggior parte dei match sul proprio canale di punta. Oltre alle partite, la Rai si impegnerà a fornire una vasta programmazione di supporto, tra cui highlights e trasmissioni dedicate in Tv, digitale e radio.

"Dopo un processo di gara molto competitivo, siamo lieti di aver concluso un accordo con un forte media partner in Italia per la Coppa del Mondo Fifa 2022 - ha affermato il direttore dei diritti dei media e dei servizi per i contenuti della Fifa, Jean-Christophe Petit -. Non vediamo l'ora lavorare con la Rai per rendere questa Coppa del Mondo Fifa unica nel suo genere un grande successo e creare un'esperienza indimenticabile per tutti i fan italiani".

L'ultima edizione dei Mondiali, quella del 2018 (senza gli Azzurri), era stata trasmessa per la prima volta in Italia interamente da una Tv privata, Mediaset. Nelle edizioni precedenti (2014, 2010, 2006) la Rai aveva condiviso con Sky parte della programmazione. Era dal 2002 che il servizio pubblico non godeva dell'esclusica totale delle 64 partite in programma.

©Getty Images

ARTICOLI CORRELATI:

©Getty ImagesIl Napoli non sbaglia: la Champions è a un passo
Il Napoli non sbaglia: la Champions è a un passo
©Getty ImagesSuperclasico, River Plate con 15 positivi ma si gioca
Superclasico, River Plate con 15 positivi ma si gioca
©Getty ImagesJuventus, Chiellini glissa:
Juventus, Chiellini glissa: "Non posso dire cosa penso"
 
Juventus-Inter 3-2, le foto
Salernitana, è qui la festA. Le foto
Juventus-Milan 0-3, le foto
Inter, delirio a San Siro per la festa scudetto: le foto
Roma-Manchester United 3-2, le foto
Chelsea-Real Madrid 2-0, le foto