Gigi Buffon fa altri due passi nella storia

Notte da ricordare per il portierone azzurro che contro l'Albania batte due prestigiosi primati.

La settimana dei tre record si chiude senza scossoni. Gigi Buffon continua a mietere primati, con la maglia della Juventus e con quella della Nazionale. Il portierone azzurro, che domenica scorsa in casa della Sampdoria era diventato il bianconero con più minuti giocati di tutti i tempi, meglio anche di Giampiero Boniperti, ricorderà a lungo la notte di Palermo.

La partita contro l’Albania, nella quale Buffon non ha di fatto compiuto alcun intervento, è infatti coincisa con il gettone numero 1000 tra club e Nazionale maggiore, come in Italia ha saputo fare solo Paolo Maldini (1028, il record è di Peter Shilton con 1377), e con la presenza azzurra numero 168: una in più dell’amico Iker Casillas, fino a ieri il portiere in attività con più gettoni con la propria Nazionale.

Ora il prossimo obiettivo è salire sul podio: l’egiziano Hossam Hassan è terzo a quota 176 di una classifica guidata dal connazionale Ahmed Hassan con 184.

E aspettando il record assoluto dei 6 Mondiali disputati, non resta che inseguire il sogno chiamato Champions League: qui Casillas, a quota tre, sembra inarrivabile, ma la carriera di Super Gigi aspetta solo questa ciliegina.

TG SPORT

Articoli correlati