
"Donnarumma è il mio erede? Senza ombra di dubbio. Ed è un ragazzo d’oro, che sa rispondere alle domande".
Gianluigi Buffon ha parlato alla Gazzetta dello Sport della finale di Champions: “Se guardiamo alla stagione, Donnarumma e Sommer sono stati i numeri uno d’Europa. Forse Gigio il migliore in assoluto, ma Sommer ha dato una continuità impressionante al suo rendimento altissimo. Sarà anche una finale di portieri”.
“Donnarumma è il mio erede? Senza ombra di dubbio. Ed è un ragazzo d’oro, che sa rispondere alle domande. Umile ma con giusta autostima: non puoi comandare l’area se non ce l’hai”.
“Differenze tra Donnarumma e Sommer? Fisicamente sono agli opposti, quindi caratteristiche diverse, ma simili nella reattività. E questo è un gran merito di Gigio: non c’erano dubbi che Sommer fosse reattivo, ma un cristone di quasi due metri…».
“Sommer in porta è straordinario e l’Inter negli ultimi due anni ha avuto un valore aggiunto. Le sue parate valgono una stagione, non soltanto quelle con il Barcellona. E comunque: oggi i centravanti non vanno più a pressare il portiere perché gli allenatori sanno che arriva lo scarico sul centrocampista e si trovano in inferiorità. Anche se questo aumenta qualche tempo morto e non mi piace”.