Fiorentina-Roma: il Pagelloide giallorosso

Pietro Vultaggio, giornalista MilanoReporter, ScrivoNapoli, BuongiornoSlovacchia, opinionista Sportal.it, dà i voti ai giocatori di Di Francesco.

Olsen 7: un’uscita in area che costa il rigore del vantaggio viola, nella ripresa evita ai giallorossi di capitolare tenendo aperta la partita e mantenendo viva la fiammella della speranza del pareggio.

Florenzi 7: il gol del pareggio in extremis gli regala un punto in pagella e alla sua squadra in classifica, per il resto ha alternato alcuni traversoni a vuoto e ottimi recuperi difensivi, specie sul suo dirimpettaio Chiesa.

Fazio 5: l’avvio di partita gli regala una palla gol che sciupa malamente di testa. Nel suo ruolo di difensore, i problemi sono i soliti, nel secondo tempo con la squadra esposta al contropiede in più di un’occasione manifesta le sue difficoltà stagionali.

Juan Jesus 6.5: continua ad inanellare discrete prestazioni, non certo superlative, ma comunque sopra la sufficienza.

Kolarov 5.5: non al meglio, una partita più in scuro che in chiaro, è suo il colpo di coda con cui la Roma agguanta in extremis il pareggio e lui si avvicina alla sufficienza… 

Nzonzi 4.5: senza De Rossi al suo fianco ripiomba nelle mediocri prestazioni di inizio stagione, soffre incredibilmente quel Gerson bistrattato in casa giallorossa.

Pellegrini Lorenzo 5.5: un primo tempo nel suo ruolo di inizio stagione, spaesato ma comunque in grado di mettere in mostra qualche guizzo per i compagni, ma da lui ci si aspetta molto di più. 

Under 4.5: macchia la sua partita con un assist al bacio per l’avversario Simeone, lanciandolo a rete nell’azione del vantaggio viola, eppure aveva iniziato con qualità e determinazione.

Schick 4: per la serie “dalla padella alla brace”, il subentrante riesce a far peggio come tocca o non tocca il pallone. Sembra spaesato. Come rovinare un patrimonio e buttare i soldi, non può essere tutta e solo colpa sua

Zaniolo 6: prestazione sufficiente grazie all’età per la quale gli perdoniamo qualche palla persa, anche se poteva costare cara. È stato fortunato, perché se avesse causato il 2-0 si sarebbe messa male per tutti.

Cristante 5.5: vorrei ma non posso, dopo una buona giocata ne compie un’altra negativa, tale da compromettere la sua rincorsa affannosa alla sufficienza. Sono due mesi abbondanti, non sono più due partite che sbaglia.

El Shaarawy 5: accostato spesso durante il calciomercato alla Fiorentina, ancora una prestazione negativa davanti ai suoi eventuali tifosi viola che non rimpiangono il suo mancato acquisto, anzi sono ben contenti che indossi la maglia degli avversari…  Non diamo colpa alla stanchezza, anche se è un’ottima giustificazione… Quindi ci auguriamo che non giochi a Mosca, presumibilmente sarà così, altrimenti sarà un discorso di motivazioni. 

Kluivert 5: appariscente quanto evanescente, bellissimo tocco di palla, ma ancora e sempre solo fine a se stesso, anzi, essendo un gioco di squadra, controproducente.

Dzeko 4: prestazione incolore, si mangia un gol clamoroso, ripiombando in quel malessere, anche irritante della prima stagione giallorossa. In tribuna c’era Batistuta, che dovrebbe dargli ripetizioni di grinta sottorete anche contro le “non grandi”.

Di Francesco 5.5: un altro pareggio, questa volta in recupero, ma i giallorossi rischiano il 2-0 e pareggiano grazie anche ad un’indecisione del portiere avversario. Con un pizzico di sfortuna sarebbe terminata 2-0, invece…  insomma oggi il tecnico abruzzese non è stato bravo, ma solo fortunato.

LinkedIn: Pietro Vultaggio

Facebook: Pietro Vultaggio

Instagram: Pietro Vultaggio

Articoli correlati