Al via la Coppa d’Africa, c’è una squadra di Serie A molto penalizzata

Articolo di Fabrizio Ponciroli

Da domenica 21 dicembre a domenica 18 gennaio, va in scena la Coppa d'Africa. Tanti gli "italiani" che hanno risposto alle convocazioni.

La Coppa d’Africa 2026 è alle porte. Si parte domenica 21 dicembre. Finale in programma il 18 gennaio 2026. Per tanti club europei, la Coppa d’Africa significa perdere diversi giocatori, alcuni anche molto importante (si pensi a Momo Salah del Liverpool). Anche la Serie A ha dovuto “cedere” diversi elementi.

In totale, dato per scontato che il senegalese del Como Assane Diao recuperi dall’infortunio patito all’Olimpico contro la Roma, sono 21 gli “italiani” che hanno salutato la Serie A per andare a giocare la Coppa d’Africa con le rispettive nazionali.

Complessivamente, sono ben 21 i giocatori “scelti” in Serie A (a cui vanno aggiunti quattro provenienti dalla serie cadetta, uno dalla C e anche Faisan Bangal, nazionale del Mozambico e giocatore del Mestre in Serie D). Il Lecce è la squadra del massimo campionato italiano più penalizzata con ben tre giocatori che hanno lasciato il club per volare in Marocco, ovvero Lameck Banda (Zambia), Lassana Coulibaly (Malì) e Kialonda Gaspar (Angola). In particolare, per Eusebio Di Francesco, tecnico dei salentini, è dura perdere il duo Gaspar-Coulibaly. I due giocatori sono titolarissimi nel suo Lecce.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT

Articoli correlati