E’ morto Emerich Jenei, il tecnico del miracolo della Steaua Bucarest

Articolo di Aldo Seghedoni

Il leggendario allenatore vinse la Coppa dei Campioni nel 1986: aveva 88 anni

Il calcio rumeno ed europeo piange la scomparsa di Emerich Jenei, leggendario allenatore della Steaua Bucarest. Il tecnico rumeno è morto mercoledì mattina all’età di 88 anni presso il Bihor County Emergency Clinical Hospital: negli ultimi tempi aveva dovuto affrontare diversi problemi di salute.

Jenei è nella storia per aver conquistato la Coppa dei Campioni nel 1986 alla guida della Steaua Bucarest. I rumeni superarono ai calci di rigore il Barcellona dopo che i tempi regolamentari e supplementari della finale giocata a Siviglia si chiusero sullo 0-0.

Jenei ha giocato in carriera come centrocampista difensivo nella Steaua Bucarest e al Kayserispor. Dopo il ritiro del 1971 ha cominciato immediatamente la carriera di allenatore: oltre alla Steaua ha guidato il Bihor Oradea, l’Olimpia Satu Mare, il Panionios ed è stato ct della Romania per quattro anni, dal 1986 al 1990.

Nel suo palmarés oltre alla Coppa Campioni figurano cinque campionati rumeni e tre Coppe di Romania, tutte conquistate con la Steaua Bucarest.

Gli dicono tutti che è troppo elegante ma lui non crede sia vero. Ha sempre avuto una grande attrazione per la NBA ma l’altezza non l’ha mai supportato e così ha dovuto ben preso riporre il sogno nel cassetto di diventare un giocatore di basket professionista. Ma non considera che scrivere sia un ripiego, tutt’altro.

TG SPORT

Articoli correlati