Coppa del Belgio 2025-2026: Anderlecht-Gent, le probabili formazioni

Articolo di Francesco Lucivero

Sia i biancomalva sia i Bisonti sono alla ricerca di un risultato che possa ridare fiducia dopo una prima metà di stagione non semplice.

Dopo quasi tre settimane di pausa, il calcio belga è ripartito dalla Coppa nazionale: l’ultimo quarto di finale, in programma giovedì alle 20.30, mette di fronte Anderlecht e Gent, con la vincitrice che raggiungerà Charleroi, Union Saint-Gilloise e Anversa nelle semifinali. Entrambe hanno eliminato avversarie di Pro League nel turno precedente, con un doppio 3‑1 rispettivamente contro Genk (ai supplementari) e Cercle Brugge.

L’Anderlecht, il club più titolato del Belgio, sta vivendo una stagione di alti e bassi, come dimostra il quarto posto dopo venti giornate, a -7 dalla vetta occupata dall’Union Saint-Gilloise. La squadra non ha convinto nell’amichevole di inizio gennaio contro il San Gallo (2-1 per gli elvetici) e anche il mercato non ha portato novità di rilievo. La Coppa, dunque, può diventare un’occasione per invertire la rotta e ritrovare fiducia in vista della seconda parte della stagione.

Anche per il Gent il percorso stagionale è stato finora complesso. I Bisonti stanno faticando più del previsto e in campionato occupano l’ottavo posto, frenati soprattutto da un rendimento esterno molto negativo. Oltre a ciò, hanno perso uno degli uomini più rappresentativi, Omri Gandelman: miglior marcatore stagionale con otto gol, è stato ceduto al Lecce durante il mercato invernale. La sfida di Bruxelles, insomma, rappresenta un test probante per misurare ambizioni e tenuta mentale.

Probabili formazioni

Anderlecht (4‑3‑3): Coosemans; Maamar, Sardella, Hey, N’Diaye; De Cat, Bertaccini, Saliba; Hazard, Cvetkovic, Angulo. All. Hasi.

Gent (4‑3‑3): Roef; Volckaert, Van der Heyden, Paskotsi, Samoise; Ito, Kadri, De Vlieger; Araújo, Kanga, Goore. All. De Mit.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati