I dominatori del campionato portoghese, allenati dall'italiano Farioli, affrontano i rivali provenienti da Lisbona, guidati da Mourinho.
L’Estadio do Dragão si prepara a un nuovo, attesissimo capitolo del ‘Classico’ portoghese per eccellenza: Porto e Benfica si sfidano mercoledì sera alle 21.45 italiane nei quarti di finale della Taça de Portugal, in una gara che può indirizzare la stagione di entrambe. I padroni di casa vogliono avvicinarsi alla loro ventunesima coppa nazionale, mentre le Aquile vedono nella competizione la via più concreta per aggiungere un altro trofeo alla bacheca dopo la Supercoppa.
Il Porto si presenta alla partita con un ruolino di undici vittorie nelle ultime dodici partite e sette successi consecutivi. La squadra di Francesco Farioli domina la Primeira Liga con sei punti di vantaggio e ha già mostrato grande solidità anche in coppa, travolgendo il Famalicão per 4-1 nel turno precedente. Il tecnico italiano non avrà a disposizione giocatori di valore come Luuk de Jong, mentre il dubbio Moura complica la gestione della fascia sinistra, ma l’esplosione realizzativa di Samu Agehowa (nove gol in sette partite) offre certezze importanti per provare a superare il tabù Benfica (due sconfitte e un pareggio negli ultimi tre testa a testa).
La squadra biancorossa di Lisbona arriva alla gara contro i rivali di Porto reduce dal ko nell’altra Coppa, quella di Lega, contro il Braga per 3-1. José Mourinho deve fare i conti con un reparto difensivo decimato: Otamendi è squalificato, Antonio Silva resta in dubbio e diversi giocatori, tra i quali Bah, Bruma, Lukebakio, Nuno Félix e Samuel Soares, sono ai box. In compenso, l’attacco è in grande forma grazie a un Pavlidis devastante, autore di otto gol nelle ultime cinque uscite. Il Benfica si aggrappa anche al rendimento esterno: sei vittorie nelle ultime otto trasferte.
Probabili formazioni
FC Porto (4-3-3): C. Ramos; Fernandes, Kiwior, Bednarek, A. Costa; Froholdt, Rosario, Mora; Pepe, Samu, Sainz. All. Farioli.
Benfica (4-2-3-1): Trubin; Dedic, T. Araujo, A. Silva, Dahl; Rios, M. Silva; Sudakov, Barreiro, Aursnes; Pavlidis. All. Mourinho.