In Coppa d’Olanda è arrivato un netto quanto imbarazzante 6-0.
L’AZ si conferma una vera bestia nera per l’Ajax. Mercoledì, negli ottavi di finale della Coppa d’Olanda, la squadra di Alkmaar ha umiliato gli avversari con un netto quanto imbarazzante 6-0. Negli ultimi nove scontri con l’AZ, l’Ajax non ha mai vinto conquistato l’intera posta in palio. Esattamente un anno fa, il 14 gennaio 2025, l’AZ aveva già eliminato i Lancieri agli ottavi di Coppa.
Anche questa partita è stata un incubo per l’Ajax dall’inizio alla fine. Già al 3’, il portiere Viteszlav Jaros è capitolato. Sulla respinta su una conclusione di Kees Smit è arrivato Troy Parrott, che ha segnato l’1-0 e ha spostato l’ago della bilancia dalla parte della sua squadra.
Dopo mezz’ora Parrott ha raddoppiato, sfruttando un lancio lungo del portiere Rome-Jayden Owusu Oduro. L’attaccante ha saltato Josip Sutalo e battuto ancora Jaros. Prima dell’intervallo, Peer Koopmeiners, fratello dell’ex atalantino che sta faticando alla Juventus, ha firmato il 3-0. In tutte le azioni dei gol dell’AZ, la difesa dell’Ajax è apparsa in grande difficoltà e incapace di fronteggiare la verve dei padroni di casa.
Chi, tra i tifosi dell’Ajax si aspettava che all’intervallo i loro beniamini si chiarissero le idee, è rimasto deluso, a dir poco: nella ripresa non è cambiato assolutamente nulla. L’Ajax è rientrato in campo con lo stesso atteggiamento e dopo poco più di un minuto ha incassato il quarto gol, segnato da Kees Smit dopo l’ennesima sbavatura della retroguardia ospite. L’AZ ha controllato la partita senza problemi, mentre l’Ajax faceva fatica anche solo a superare la metà campo.
La situazione, per la squadra allenata da Fred Grim, è addirittura peggiorata al 66’, quando Owen Wijndal è stato espulso direttamente per un duro fallo su Wouter Goes. In dieci uomini, l’Ajax ha pensato solo a limitare i danni, ma l’AZ ha continuato ad attaccare come se la qualificazione al turno successivo della competizione fosse ancora in bilico. Parrott ha completato la sua tripletta e, nel finale, Ibrahim Sadiq ha chiuso il conto sul 6-0.
Un’umiliazione totale che ha fatto scatenare sui social i fan dell’Ajax, imbufaliti con l’allenatore e con alcuni calciatori in particolare. Non sembra essere servito a molto ma a fine gara Regeer e compagni sono andati a chiedere scusa ai loro sostenitori giunti ad Alkmaar.