Che debutto per Ballardini: la Cremonese elimina il Napoli ai rigori

La Cremonese avanza in Coppa Italia

Clamoroso epilogo allo Stadio Maradona nel match valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia tra Napoli e Cremonese: gli uomini di Davide Ballardini, subentrato lunedì 16 gennaio all’esonerato Massimiliano Alvini, hanno sorpreso la compagine partenopea nella sfida tra prima e ultima della classifica di serie A. I lombardi si sono imposti ai calci di rigore dopo aver trovato il gol del 2-2 in extremis, all’87esimo, con Felix Afena-Gyan.

Confortevole partenza della Cremonese, che al 18esimo passa in vantaggio grazie al gol di Charles Pickel, ma la risposta dei padroni di casa non si fa attendere: gli uomini di Luciano Spalletti prima trovano il pareggio con Juan Jesus e tre minuti più tardi, al 36esimo, Giovanni Simeone, servito dal giovanissimo Alessio Zerbin, porta il risultato sul 2-1

Nel secondo tempo il Napoli controlla la gara senza però riuscire a trovare il gol che chiuderebbe il discorso qualificazione e a pochi minuti dal triplice fischio, Afena-Gyan silenzia il Maradona portando le due squadre ai tempi supplementari. Nell’extra time gli uomini di Ballardini si ritrovano in dieci per l’espulsione di Sernicola, gli azzurri mettono sotto assedio i grigiorossi ma Carnesecchi riesce a respingere tutti gli assalti rivolti verso lo specchio della sua porta.

Ai calci di rigore segnano tutti tranne Lobotka, che calcia il pallone fuori consegnando di fatto alla Cremonese il pass per i quarti di finale, dove affronterà la Roma di José Mourinho.

Articoli correlati