Coppa Italia, Bologna ai quarti: Vincenzo Italiano ha anche un altro motivo per sorridere

Articolo di Francesco Lucivero

Il tecnico rossoblù si gode il passaggio del turno ottenuto grazie al 2-1 sul Parma, una gara in cui ha ritrovato anche Ciro Immobile.

Rimontando la rete iniziale di Benedyczak con i gol di Rowe nel finale di primo tempo e Castro al minuto 89, il Bologna ha eliminato il Parma negli ottavi di Coppa Italia, iniziando così nel migliore dei modi la difesa della coccarda tricolore conquistata la scorsa primavera battendo in finale il Milan. Vincenzo Italiano, tecnico dei rossoblù, ha manifestato tutta la sua soddisfazione per il risultato di giovedì, sottolineando anche un altro motivo per sorridere, cioè il ritorno in campo di Ciro Immobile, che ha giocato gli ultimi undici minuti dopo un’assenza di oltre tre mesi a causa di un infortunio.

“Volevamo evitare i rigori e ci siamo riusciti – ha detto Italiano ai microfoni di Sport Mediaset -. Ho messo in campo tutti gli attaccanti che avevo a disposizione e sono stato ripagato. Abbiamo giocato un gran secondo tempo e sono contento per la vittoria, ma la notizia più bella è che Ciro è tornato a giocare. Da qui in avanti avremo un’arma in più in attacco”. Per il tecnico rossoblù, il ritorno di Immobile consentirà al Bologna di provare anche a disporsi diversamente sul rettangolo verde: “Possiamo provare i due attaccanti di ruolo, con l’infortunio di Immobile ho preferito alternare Castro e Dallinga: adesso che è tornato possiamo attaccare la profondità in maniera diversa”.

Il Bologna ha dunque ritrovato il successo in Coppa Italia a tre giorni di distanza dalla sconfitta in campionato, sempre al Dall’Ara, contro la Cremonese, trascinata dalla doppietta di Jamie Vardy. Prima di lunedì, i rossoblù arrivavano da un’importante serie positiva, con ben dodici risultati utili consecutivi ottenuti fra il 28 settembre (2-2 a Lecce in campionato) e il 27 novembre (4-1 in Europa League contro il Salisburgo). Il 2025 dei felsinei prevede un dicembre intensissimo: non ci saranno solo le gare di campionato contro Lazio, Juventus e Sassuolo e quella di Europa League contro il Celta, ma anche la Supercoppa italiana in cui il Bologna affronterà in semifinale l’Inter, il 19 dicembre a Riad.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati