Castro colpisce nel finale e porta il Bologna ai quarti di Coppa Italia

Articolo di Francesco Lucivero

Parma battuto 2-1 al Dall'Ara: ai ducali non basta andare in vantaggio nel primo tempo, con il gol di Benedyczak.

Il Bologna si è qualificato per i quarti di finale di Coppa Italia, trofeo di cui è detentore avendo vinto l’edizione 2024-2025: la squadra allenata da Vincenzo Italiano, davanti al pubblico di casa del Dall’Ara, ha avuto la meglio nel derby emiliano sul Parma, con il 2-1 maturato nel finale quando sembrava in realtà tutto pronto per i rigori.

A passare in vantaggio, in realtà, sono i ducali, grazie al gol realizzato al 13′ da Adrian Benedyczak: servito da Lovik, l’attaccante polacco batte con il destro Ravaglia, regalando l’1-0 ai gialloblù. Il pareggio del Bologna arriva invece nella fase conclusiva del primo tempo: al 38′, infatti, Jonathan Rowe approfitta di un errore difensivo avversario per ritrovarsi davanti al portiere, fallendo un primo tentativo ma andando a segno sul successivo tap-in.

Ripresa intensa, entrambe le squadre provano ad evitare i rigori e a riuscirci è, all’89’, il Bologna: cross di Holm verso Castro, l’attaccante argentino si libera della marcatura di Estevez e di testa batte Guaita per il 2-1, risultato che non cambia più fino al triplice fischio. Il Bologna, dunque, inizia nel migliore dei modi la difesa del titolo, che proseguirà ai quarti contro la vincente di Lazio-Milan.

Già giocate, in questa settimana, altre quattro partite: hanno staccato il biglietto per i quarti la Juventus, che ha battuto 2-0 l’Udinese, l’Atalanta (4-0 al Genoa), il Napoli (9-8 ai rigori dopo l’1-1 al 90′) e l’Inter (netto 5-1 ai danni del Venezia).

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati