I biancocelesti battono di misura i rossoneri grazie ad un gol di Zaccagni che regala i quarti di finale a mister Maurizio Sarri
Dopo la vittoria in rimonta del Bologna nel derby emiliano con il Parma (2-1), la terza serata degli ottavi di finale di Coppa Italia si chiude con un altro successo di misura. All’Olimpico, infatti, la Lazio batte il Milan per 1-0, vendicandosi immediatamente della sconfitta di sabato scorso in Serie A quando i rossoneri si sono imposti con lo stesso risultato dopo un finale incandescente per un mancato calcio di rigore assegnato ai biancocelesti. A decidere la sfida è un gol di testa di Mattia Zaccagni a dieci minuti dal termine. Gli uomini di mister Maurizio Sarri volano così ai quarti di finale dove troveranno proprio il Bologna.
Dopo una fase di equilibrio iniziale, la prima vera occasione è di marca biancoceleste: al 24′ Zaccagni lancia Basic in campo aperto che arriva al limite dell’area e scaglia un violento sinistro in diagonale di poco a lato, con Maignan immobile. Al 33′ padroni di casa ancora pericolosi ma il tiro di Castellanos da dentro l’area è troppo centrale e facile preda di Maignan. Il Milan prova a reagire con un colpo di testa di Loftus-Cheek che però va fuori tempo, poi arriva Saelemaekers ma il suo cross è impreciso e viene bloccato da Mandas. Nel finale della prima frazione Maignan salva il Diavolo respingendo un tiro al volo mancino di Isaksen da posizione ravvicinata.
La prima palla gol per il Milan arriva ad inizio ripresa: al 51′ Estupinan trova con un bel cross Loftus-Cheek che salta benissimo sopra a Vecino ma il suo colpo di testa finisce alto sulla traversa. Al 60′ nuova chance per i rossoneri ma il tiro di Salemaekers finisce tra le braccia di Mandas. Al 69′ Loftus-Cheek sfiora il vantaggio con un colpo di testa di poco largo da due passi, due minuti dopo Leao si divora il vantaggio calciando alle stelle dall’altezza del dischetto. All’80’ la Lazio passa in vantaggio: angolo del neo entrato Nuno Tavares e stacco vincente di Zaccagni. Nel finale, i biancocelesti sfiorano addirittura il raddoppio ma Maignan si supera su Noslin. Poi Pulisic ci prova col sinistro ma Mandas non si fa superare.
Grazie a questa vittoria la Lazio vola ai quarti di finale in cui sfiderà il Bologna, campione in carica della competizione, mentre per il Milan, finalista della scorsa edizione, la Coppa Italia rimane ancora tabù. Un altro quarto di finale era stato definito nella giornata di mercoledì: l’Atalanta, infatti, con il poker rifilato al Genoa (4-0) ha raggiunto la Juventus, che ha superato l’Udinese (2-0). Inter e Napoli, invece, dovranno ancora attendere le loro avversarie ai quarti di finale: i nerazzurri, che hanno travolto il Venezia per 5-1, sfideranno una tra Roma e Torino, mentre i campioni d’Italia, che hanno supera il Cagliari ai rigori, sfideranno una tra Fiorentina e Como.