Lazio, Maurizio Sarri non le manda a dire ai tifosi del Feyenoord

Lazio, Maurizio Sarri non le manda a dire ai tifosi del Feyenoord

Se la ricorda bene, Maurizio Sarri, la serata di Rotterdam del 3 novembre 2022. Al De Kuip, la sua Lazio perse 1-0 contro il Feyenoord nell’ultima gara del girone di Europa League, retrocedendo beffardamente (tutte le squadre del girone chiusero a 8 punti) in Conference League. Un anno dopo, i biancocelesti se la vedranno nuovamente contro il Feyenoord, ma stavolta sul palcoscenico più importante, quello della Champions.

Sarri non ha dimenticato l’accoglienza brutale riservatagli dodici mesi fa nel bollente stadio olandese, e lo sottolinea nella conferenza stampa di oggi. “I tifosi del Feyenoord hanno preparato uno striscione contro di me? Meglio che mi offendano, piuttosto che tirare buste di piscio come l’anno scorso”. Una risposta che chiama in causa quindi anche Arne Slot, tecnico dei padroni di casa, che oggi aveva difeso i propri tifosi dalle accuse di Sarri. La Lazio affronterà la sfida senza i propri sostenitori, visto che ai supporter capitolini è stata vietata la trasferta.

“Quando vengono prese queste decisioni, non capisco perché si paghino le forze dell’ordine… – commenta il mister – Le pene collettive non hanno senso, ognuno ha le proprie responsabilità. Se qualcuno sbaglia prende 5 anni di Daspo, stop. Come si fa a vietare una trasferta a una famiglia?”.

Quella di domani sarà la quarta sfida in un anno tra la formazione romana e quella di Rotterdam, e Sarri ammonisce l’ambiente riguardo alla possibilità di prenderla sottogamba. “Sarà una partita diversa. Se bastasse l’esperienza, vai quattro volte a Barcellona e la quinta vinci. Sappiamo quello che ci aspetta, dovremo essere bravi a soffrire per poi creare occasioni come abbiamo fatto lo scorso anno”.

Le parole chiave, dunque, sono “sofferenza collettiva e cattiveria mentale”. Gli avversari attualmente sono in gran forma (otto vittorie nelle ultime nove partite). “Il Feyenoord non ha niente in meno dell’Atletico Madrid. Sta segnando con una continuità pazzesca: lo scorso anno, dopo la sconfitta a Roma, non persero per 22 partite. Erano già difficili da affrontare un anno fa e forse sono anche migliorati”.

Il discorso si sposta sulla ‘faccia tosta’ richiesta ai giocatori per affrontare impegni come questo. “Tanti hanno la faccia giusta per giocarla, vedremo domani chi scegliere – conclude il mister, senza svelare se Guendouzi partirà titolare – Ora come ora abbiamo tanti calciatori affidabili, le ultime due partite le abbiamo vinte con le sostituzioni”.

“La Lazio in Champions? So che cosa è capace di fare la mia squadra, però domani vogliamo fare una bella figura, così come contro Celtic e Atletico Madrid. Non voglio parlare di un favorito per domani, le chance di vittoria sono 50 e 50″. Parola di Arne Slot, tecnico del Feyenoord, in conferenza stampa prima della gara casalinga di domani contro gli uomini di Sarri, partita valida per la terza giornata di Champions. “L’anno scorso a Roma contro di loro giocammo un primo tempo completamente senza speranza, per poi recuperare abbastanza bene nella ripresa”.

Articoli correlati