Il Qarabağ nel “girone unico” della Champions League, fuori il Fenerbahçe di José Mourinho

Articolo di Max Valle

Gli azeri perdono in casa col Ferencvaros ma grazie al 3-1 dell'andata conquistano una storica qualificazione otto anni dopo la prima e fino a oggi unica volta.

Storica qualificazione alla fase a girone unico della Champions League per il Qarabağ, squadra azera di Baku che già nel 2017-2018 erano approdati alla fase a gironi. Oggi pur perdendo 3-2 in casa con gli ungheresi del Ferencváros strappano il pass grazie al 3-1 in trasferta dell’andata dell’ultimo turno preliminare, il cosiddetto playoff.

Si qualificano anche il Benfica, il Club Brugge e il Copenaghen, tutti con successi casalinghi. I portoghesi vincono 1-0 con i turchi del Fenerbahçe allenato da José Mourinho dopo lo 0-0 dell’andata, i danesi piegano 2-0 gli svizzeri del Basilea dopo l’1-1 del primo round.

Infine i belgi travolgono letteralmente i Rangers Glasgow per 6-0. Gli scozzesi, che avevano già subito un gol e all’andata avevano perso 3-1 in casa, hanno giocato dall’8’ in dieci uomini per l’espulsione di Aarons e i fiamminghi, dopo aver segnato il sesto gol al 50’, non hanno ulteriormente infierito.

Nato a Milano nel 1968, giornalista professionista dal 2004. Gli sport che gli piacciono sono molti. Ama soprattutto raccontare la storia dello sport e i numeri legati agli eventi sportivi. Ha scritto un libro sulla prima edizione della Coppa del Mondo di sci alpino, "Circo Bianco"

TG SPORT

Articoli correlati