Champions League, l’Inter continua a correre: poker in casa dell’Union Saint-Gilloise

Articolo di Francesco Lucivero

Tutto facile per i nerazzurri: a segno Dumfries, Lautaro Martinez, Calhanoglu su rigore e Pio Esposito, al primo gol in Champions.

Nella stessa serata in cui il Napoli crolla in casa del PSV, il calcio italiano registra comunque un successo, quello dell’Inter ai danni dell’Union Saint-Gilloise: al Lotto Park, normalmente casa dell’Anderlecht ma ‘prestato’ alle gare europee dell’USG, i nerazzurri si impongono con un convincente 4-0, confermandosi a punteggio pieno dopo tre giornate di Champions League.

L’inizio di partita sembra in realtà presagire una sfida equilibrata, con entrambe le squadre che provano a pungere: David è pericoloso per i padroni di casa, Esposito e Lautaro Martinez vanno vicini al gol per i nerazzurri. Al 41′ la zampata che sblocca il punteggio è di Denzel Dumfries: l’olandese colpisce perfettamente il pallone crossato dalla bandierina da Calhanoglu e deviato da Bisseck, firmando così l’1-0.

Prima dell’intervallo arriva anche il raddoppio: nel primo minuto di recupero, Lautaro raccoglie il pallone passato da Esposito e lo deposita in rete con una bella conclusione a giro, che non lascia scampo al portiere avversario Scherpen. A inizio ripresa, dopo pochi minuti, arriva il tris: Mac Allister colpisce di mano in area, dopo la revisione al VAR arriva l’assegnazione del rigore che Calhanoglu trasforma al 53′.

I nerazzurri giocano sul velluto e hanno tempo e modo di realizzare il 4-0 definitivo: è il 76′ quando Bonny, entrato pochi minuti prima per far rifiatare Lautaro Martinez, si inventa una gran giocata individuale prima di passare il pallone a Pio Esposito, che con una conclusione di prima intenzione mette a segno la sua prima rete in Champions League.

Non ci sono ulteriori emozioni, l’Inter controlla fino al triplice fischio e festeggia un successo meritato: la prossima sfida europea è in programma il 5 novembre a San Siro, contro il Kairat di Almaty che nella partita giocata poche ore prima contro il Pafos ha raccolto, grazie allo 0-0 finale, il suo primo punto nella fase principale della massima competizione europea.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati