Europei, esordio vincente per l’Italia: con il Belgio decide Arianna Caruso

Nella prima partita del gruppo B buon esordio europeo per l'Italia che batte il Belgio per 1-0.

L’Italia apre nel migliore dei modi la sua avventura agli Europei femminili. Allo Stade de Tourbillon di Sion nella prima partita del gruppo B le Azzurre si impongono sul Belgio per 1-0 e si portano subito al comando della classifica con 3 punti fondamentali per puntare al passaggio del turno.

La prima mezza occasione è a metà del primo tempo, con Caruso e Giugliano che triangolano ma l’ex Juventus ora al Bayern Monaco manca una buona opportunità. Al 26’ un tiro di Toloba finisce di poco largo con Giuliani che controlla. Alla mezz’ora colpo di testa difficile e fuori bersaglio di Severini.

Clamorosa occasione per il Belgio, che ha avuto maggior possesso palla, al 40’: la capitana Wullaert, che gioca nell’Inter, si vede respngere prima un sinistro e poi con il destro manda sull’esterno della rete. Un minuto dopo Janssen manda alto un destro dal limite.

L’Italia sembra in difficoltà ma al 44’ Di Gugliemo sventaglia per Caruso che, decentrata sulla sinistra, fulmina col destro sul primo palo sotto l’incrocio Lichtfus sotto l’incrocio. Dopo il controllo al VAR è convalidato, azzurre in vantaggio e nel recupero Van Avermaet manca alto un destro.

Nella ripresa, al 64’ clamoroso tacco di Girelli che Lichtfus che si ritrova inaspettatamente il pallone tra le mani evitando il raddoppio delle azzurre. Al 79′ Cambiaghi prova il sinistro da posizione favorevole ma manda a lato.

Le ragazze di Andrea Soncin sono ancora pericolose in un paio di occasioni, il Belgio non lo è mai nemmeno nei nove minuti di recupero e allora l’Italia firma la prima vittoria in questi Europei svizzeri.

TG SPORT

Articoli correlati