Bologna-Parma, la sfida è vintage

La A.S.D. C.R. SportLab, in collaborazione con l’Associazione “Giacomo Bulgarelli”, presso la Sala Congressi del Circolo Sportivo Virtus di Bologna ha presentato la manifestazione “Football Vintage Cup – Quando il calcio era un’altra cosa”. 

Dopo il successo ottenuto nell’edizione romana, l’evento sportivo esordisce nella città felsinea dove avrà  luogo sabato una partita amichevole BolognaParma con in campo alcuni giocatori del passato delle due squadre emiliane, che rivivranno il calcio di una volta, indossando ad esempio le divise storiche dei due team.

Il progetto “Football Vintage Cup” ruota attorno al calcio di una volta, del quale si vogliono ricordare i sapori attraverso la rievocazione dei colori. L’iniziativa è, inoltre, a scopo benefico a favore dei comitati provinciali UNICEF delle città di Bologna e Parma. 

Nel corso della conferenza sono state presentate le divise, che hanno contraddistinto le prime due edizioni romane del campionato: le fedeli riproduzioni delle maglie di una volta, ricreate appositamente per l’evento da una sartoria sportiva specializzata.

Saranno presenti all’amichevole Franco Colomba, Gino Pivatelli, Rino Rado, Paolo Cimpiel, Renzo Regonesi, Mirko Pavinato e Carlo Trevisanello, pur senza scendere in campo, mentre giocheranno ex calciatori come Marco Ballotta, Pierluigi Di Già e Fabio Poli.

Gli ex giocatori del Bologna presenti alla conferenza sono stati: Gino Pivatelli, vincitore con la maglia del Milan della prima Coppa dei Campioni per il calcio italiano, Paolo Cimpiel, portiere che ha militato nei Cosmos con Pelè, Renzo Regonesi, centrocampista che ha cambiato molte casacche tra cui anche Alessandria e Venezia, infine Rino Rado, dodicesimo della squadra felsinea campione d’Italia nella stagione 63-64.

Durante la conferenza è stata illustrata l’idea e l’evolversi del progetto “Football Vintage Cup”, come è strutturato il campionato, che prenderà il via a Bologna per riprodurre fedelmente l’annata calcistica 1923/24.

Henni Guidetti, presidente del Bologna Club Giacomo Bulgarelli, ha descritto più nel dettaglio la partecipazione e l’organizzazione logistica del torneo che coinvolgerà gli appassionati di calcio della zona che vorranno rivivere quelle emozioni, indossando la divisa storica rossoblù e calciando il pallone dell’epoca.

 “Sono entusiasta della vasta partecipazione di appassionati, media e semplici curiosi alla conferenza stampa, trasmessa anche in diretta radio”, ha detto il presentatore e moderatore della conferenza stampa, il giornalista Pietro Vultaggio.

“Oggi come ieri bambini e ragazzi scendono nelle strade per giocare al calcio, per il gusto di stare assieme – ha dichiarato il responsabile eventi sportivi dell’Unicef, Nicola Brotto -: l’Unicef da oltre quindici anni utilizza il calcio quale risorsa indispensabile per la promozione dei diritti dei bambini e delle bambine. La nostra partecipazione ad un evento come la Football Vintage Cup rappresenta una esortazione per ricordare ad ognuno di noi adulti oggi, che il gioco, immutabile negli anni, è diritto di ogni bambino, qualunque sia la sua estrazione sociale, colore, provenienza o religione”.

Paolo Di Santo ha dichiarato: “L’obiettivo della Football Vintage Cup è costruire un ponte tra passato e presente, al fine di trasportare la voglia, la passione e la semplicità di giocare a calcio riproponendo i valori di un tempo”.

Il responsabile area eventi dell’A.S.D. C.R. SportLab, Alessio Favale, dopo aver presentato l’associazione sportiva, ha detto: “E’ nata per volontà di studenti, professionisti e collaboratori che orbitano nell’Università Tor Vergata di Roma per far conoscere, incontrare, orientare il mondo giovanile verso il mondo dello sport nelle sue innumerevoli sfaccettature soprattutto ciò che concerne la trasmissione dei valori e della cultura propri di ogni sport”.

Articoli correlati