Bologna da Champions League: Zirkzee stende la Roma e sbanca l’Olimpico

Bologna da Champions League: Zirkzee stende la Roma e sbanca l’Olimpico

Uno strepitoso Bologna stende la Roma all’Olimpico e consolida il quarto posto in classifica nel primo posticipo della 33esima giornata di Serie A. La squadra di Thiago Motta, reduce da due pareggi per 0-0, si rifà con gli interessi strapazzando i giallorossi a casa loro: di El Azzouzi, Zirkzee e Saelemaekers le reti del trionfo emiliano.

In classifica il Bologna è quarto a 62 punti, a +7 dalla Roma e a +8 dall’Atalanta sesta in classifica: il sogno Champions League si sta facendo sempre più concreto a cinque giornate dalla fine del campionato.

Gli ospiti hanno sbloccato la partita al 14′ grazie ad una fantastica rovesciata di El Azzouzi su cross di Calafiori, ed hanno raddoppiato al 45′ con Zirkzee al termine di un’altra grande giocata in velocità confezionata da Saelemaekers ed El Azzouzi. Poca Roma nei primi 45′, forse anche stanca dopo le fatiche di Europa League: Dybala è stato l’unico riferimento in avanti ma era spesso isolato.

De Rossi ha dato una scossa ai suoi ad inizio ripresa, dentro Spinazzola, Karsdorp e soprattutto Azmoun, che ha subito inciso più di Abraham dimezzando le distanze su cross di Pellegrini e dopo una iniziale doppia respinta di Skorupski. Ma al 66′ il Bologna ha calato il colpo del ko: in ripartenza Zirkzee con una grande intuizione ha servito di prima Saelemaekers che con un pallonetto ha beffato Svilar in uscita.

Ha punto poco la Roma nel finale di partita, il Bologna ha controllato senza particolari affanni centrando una vittoria forse decisiva e storica per la stagione degli emiliani.

Articoli correlati