Bayern, Lothar Matthäus ha la soluzione al grande problema

Articolo di Aldo Seghedoni

Nelle ultime settimane il campione è stato accostato con grande insistenza al club bavarese.

In questa prima parte di stagione il Bayern Monaco ha avuto qualche problema a livello difensivo: nulla di grave, sia chiaro, però la squadra di Vincent Kompany è riuscita pochissime volte a finire la partita a reti inviolate. Anche Lothar Matthäus ai microfoni di Sky ha fatto notare questo problema: “In attacco va tutto benissimo ma dietro vedo qualcosa che non va, specialmente quando l’avversario attacca coraggiosamente con transizioni rapide e lungo le fasce. Non sono particolarmente preoccupato, però è una cosa da segnalare”.

Secondo la leggenda tedesca, un nuovo innesto difensivo potrebbe aiutare Vincent Kompany a sistemare la questione e c’è un nome su tutti: “Mi ha colpito molto Luka Vušković, secondo me è già pronto per fare il salto in un top club. L’ho visto dal vivo allo stadio per la prima volta sabato ad Amburgo. Non solo porta forza nei contrasti e nella minaccia aerea, ma gioca anche con coraggio, intelligenza e calma; organizza e dirige il gioco”.

“A 18 anni, è già al livello di Dayot Upamecano: è un leader assoluto molto raro da trovare, specialmente per l’età che ha. Vušković gioca in Bundesliga solo da sei mesi ma sta ottenendo risultati eccezionali grazie alla sua personalità. C’è da dire che ha un contratto lungo con il Tottenham e non sarà molto economico” ha detto Matthäus.

Il campione croato è nell’elenco di Max Eberl come possibile rinforzo per la prossima estate: Vincent Kompany avrebbe bisogno di rimpolpare il reparto difensivo e c’è anche da considerare la probabilissima partenza di Kim Min-jae, che non è più contentissimo in Germania. Il desiderio dell’ex Napoli è quello di tornare in Italia: Juventus e Milan lo accoglierebbero a braccia aperte ma dovrà ridursi notevolmente l’ingaggio per rientrare nel budget dei club italiani.

Recentemente la leggenda croata Ivan Rakitić ha parlato proprio del connazionale Luka Vušković e sulla possibilità di vederlo con la maglia del Bayern: “Tutto il calcio europeo sta parlando di lui in questo momento – ha detto l’ex stella del Barcellona a Sky -. Il Bayern Monaco deve fare un ulteriore passo avanti, credo sia la migliore opzione per il ragazzo. È incredibilmente bello vedere un ragazzo così giovane rivoluzionare il mondo del calcio in questo modo. Lui e la sua famiglia stanno lavorando benissimo e in maniera graduale, di certo questo lo ha aiutato”.

Gli dicono tutti che è troppo elegante ma lui non crede sia vero. Ha sempre avuto una grande attrazione per la NBA ma l’altezza non l’ha mai supportato e così ha dovuto ben preso riporre il sogno nel cassetto di diventare un giocatore di basket professionista. Ma non considera che scrivere sia un ripiego, tutt’altro.

TG SPORT

Articoli correlati