I padroni di casa vogliono continuare il filotto di risultati utili consecutivi per scalare la classifica.
Sabato sera alle 21 la Real Sociedad ospiterà l’Elche allo stadio Anoeta. Le due formazioni, che stanno attraversando due momenti di forma ben diversi, si sfideranno nella ventitreesima giornata della Liga.
La Real Sociedad è in grandissima forma: la squadra basca viene da 9 risultati utili consecutivi ed è riuscita a portare a casa un pareggio contro l’Atletico Madrid, poi ha vinto in inferiorità numerica contro il Barcellona. I biancoblu stanno viaggiando a grande ritmo anche in Copa del Rey, dove ai quarti di finale hanno battuto l’Alaves per 2-3. Il tecnico Pellegrino Matarazzo dovrà fare a meno di calciatori importanti come il giapponese Takefusa Kubo per un infortunio al flessore e di Brais Mendez squalificato. L’allenatore statunitense schiererà la sua squadra con un 4-4-2: in porta Remiro, difesa composta da Aramburu e Munoz come terzini, Caleta-Car e Martin centrali. La mediana sarà presidiata da Soler e Turrientes con Guedes e Gomez sulle fasce. Attacco a due formato da Oyarzabal e Oskarsson.
L’Elche, d’altro canto, vive un momento di appannaggio. La squadra di Eder Sarabia è ancora a caccia della loro prima vittoria del 2026. Nelle ultime partite i biancoverdi hanno incassato sconfitte pesanti sia nello scorso turno contro il Barcellona, ma soprattutto quella rimediata sul campo del Levante penultimo per 3-2. Per questo match l’allenatore spagnolo dovrà fare a meno di Hector Fort, Josan, e Rafa Mir (autore di 6 gol in questo campionato). Per ovviare a queste defezioni il tecnico ha scelto un 3-4-1-2: Iñaki Peña in porta, Chust centrale con Affengruber e Donald, sulle fasce Valera e Pedrosa. Solari e Aguado in mediana, Diangana sulla trequarti a supporto di Rodriguez e Silva.
Probabili formazioni
Real Sociedad (4-4-2): Remiro; Aramburu, Martin, Caleta-Car, Munoz; Gomez, Soler, Turrientes, Guedes; Oyarzabal, Oskarsson. All. Matarazzo
Elche (3-4-1-2): Peña; Affengruber, Chust, Donald; Valera, Aguado, Solari, Pedrosa; Diangana; Silva, Rodriguez. All. Sarabia