Sette regioni in allarme meteo di livello arancione per rischio di alluvioni provocate dalle intense piogge.
La tempesta Marta sta flagellando la Spagna e, stando a quanto riferiscono gli esperti, pare che il peggio debba ancora arrivare. In virtù dell’allerta meteo, la federazione calcistica spagnola ha deciso di rinviare le partite tra Siviglia e Girona e tra Cadice Almeria, entrambe in programma per sabato 7 febbraio rispettivamente alle 18.30 e alle 21.
Questa la nota ufficiale diffusa sui canali istituzionali: “Seguendo le istruzioni della Giunta Regionale dell’Andalusia per motivi di sicurezza e di Protezione Civile, LaLiga annuncia il rinvio delle partite relative alla ventitreesima giornata che avrebbe dovuto veder sfidarsi il Siviglia contro il Girona, e alla venticinquesima giornata di LaLiga2, che avrebbe dovuto vedere sfidarsi il Cadice contro l’Almería, previste per questo sabato rispettivamente alle 18:30 e alle 21:00. Le nuove date e orari delle partite saranno comunicati a tempo debito, una volta stabiliti, in accordo con le società coinvolte e gli organi competenti”.
In gran parte della Spagna è scattato un piano di evacuazione preventiva a causa dell’arrivo della tempesta Marta: più di 11’000 persone hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni, soprattutto nella provincia di Cordoba, in Andalusia. L’area è considerata particolarmente a rischio per l’innalzamento del livello del fiume Guadalquivir, che potrebbe esondare in caso di nuove precipitazioni intense.
La situazione è già critica perché solo pochi giorni fa un’altra perturbazione, la tempesta Leonardo, ha colpito ampie zone della Spagna e del Portogallo, causando allagamenti diffusi e gravi problemi alla viabilità: 169 strade sono state chiuse e numerosi collegamenti ferroviari sospesi. Sebbene Marta sia prevista come meno violenta, il terreno e i corsi d’acqua risultano già saturi, rendendo il territorio estremamente vulnerabile anche a piogge moderate.