Ligue 1 2025-2026: Nantes-Lione, le probabili formazioni

Articolo di Stefano Picciocchi

Il lione vuole dare continuità al suo momento positivo, Nantes a caccia di punti per allontanarsi dalla zona calda della classifica.

Nantes e Olympique Lione si sfideranno sabato sera alle 21.05 nel ventunesimo turno di Ligue1. I padroni di casa hanno bisogno di vincere per allontanarsi dalla zona rossa della classifica, la squadra di Paulo Fonseca invece sta andando alla grande ed è attualmente quarta.

Il Nantes arriva alla sfida con un rendimento altalenante. La formazione gialloverde ha alternato buone prestazioni a passaggi a vuoto che non hanno permesso alla squadra di allontanarsi definitivamente dalla zona calda della classifica. Nelle ultime giornate i Canarini hanno mostrato una fase offensiva discreta, riuscendo a trovare il gol con buona regolarità, ma la difesa resta uno dei punti più vulnerabili della squadra: sono ben 12 i gol subiti nelle ultime 5 gare. L’allenatore Ahmed Kantari può contare su recuperi importanti per questo match: Centonze e Coquelin hanno smaltito i loro infortuni e sono convocati, prima convocazione anche per l’ex Lecce Mohamed Kaba. 5-3-2 per il Nantes: Lopes in porta, linea a 5 con il recuperato Centonze e Leroux sulle fasce, Amian, Awaziem e Cozza centrali. A centrocampo Coquelin sarà vertice basso con Cabella e Sissoko mezzali. Le punte saranno Abline e Mostafa Mohamed.

Il Lione, invece, sembra attraversare una fase di crescita dopo un avvio di stagione complicato. La squadra allenata da Paulo Fonseca ha migliorato il rendimento offensivo grazie alla qualità dei suoi giocatori più tecnici e alla maggiore solidità mostrata nelle ultime settimane. I rossoblù si stanno distinguendo soprattutto per la grande capacità di creare occasioni da gol: Les Gones hanno infatti il quarto miglior attacco della competizione accompagnata da un’ottima fase difensiva. Per questa gara il tecnico portoghese dovrà fare i conti con alcune defezioni tra difesa e attacco: Fofana, Tagliafico, Nuamah e Tolisso saranno indisponibili per infortunio. Il Lione si schiererà con un 4-3-3: in porta ci sarà Greif, schermato dalla difesa a 4 formata da Maitland-Niles e Abner larghi con Mata e Niakhaté centrali. In mediana ci sarà l’ex Venezia Tessmann con Nartey e Morton ai suoi lati. Il rinato Endrick verrà schierato come ala destra con Moreira dall’altro lato, entrambi a supporto dell’unica punta Sulc.

Probabili formazioni:
NANTES (5-3-2): Lopes; Centonze, Amian, Awaziem, Cozza, Leroux; Cabella, Coquelin, Sissoko; Abline, M. Mohamed. All. Kantari
LIONE (4-3-3): Greif; Maitland-Niles, Mata, M. Niakhaté, Abner; Morton, Tessmann, Nartey; Endrick, Sulc, A. Moreira. All. Fonseca

Appassionato da sempre di calcio, tennis e basket, aspirante giornalista sportivo con già un paio di esperienze nel settore, riflessivo e curioso, nostalgico e indeciso di professione. Amo viaggiare e scoprire nuove destinazioni, ogni meta mi insegna ad adattarmi e conoscere culture e tradizioni diverse e guardare lo sport e il mondo in prospettive nuove accrescendo sempre più il mio bagaglio.

TG SPORT

Articoli correlati