5-2 per l’Under 21

Una bella giornata di sole, con 3000 spettatori sugli spalti e il tifo festante e colorato di 2000 bambini, delle scuole elementari e medie del territorio, hanno fatto da cornice allo Stadio Comunale di Chiavari alla tradizionale amichevole tra la Nazionale Under 21 e la B Italia, terminata con il successo per 5-2 della squadra guidata da Luigi Di Biagio.
 
Sette gol, sei esordienti alla loro prima uscita con l’Under 21 (Meret, Biraschi, Mazzitelli, Pellegrini, Sensi e Ricci) e un match giocato a viso aperto, con tante occasioni da una parte e dall’altra: questi gli ingredienti del quarto confronto negli ultimi cinque anni tra Under 21 e B Italia, con gli Azzurrini per la prima volta di scena a Chiavari (GE) e al terzo successo consecutivo contro la Rappresentativa Under 21 della Lega di B.
Dopo il rituale scambio di doni a centrocampo tra il Responsabile Organizzativo delle Squadre Nazionali Giorgio Bottaro, il Dg della Lega Serie B Paolo Bedin e il Dg della Virtus Entella Matteo Matteazzi, l’Under 21 ha impiegato solo 5 minuti per portarsi in vantaggio con Rosseti che, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Ricci, ha sfiorato di testa il pallone ingannando il portiere in uscita.
 
Alla mezzora, con una potente conclusione da fuori area, Pellegrini è andato ad un passo dal raddoppio colpendo il palo, poi nella ripresa i due tecnici hanno effettuato la consueta girandola di cambi e al 23’ Morosini ha pareggiato i conti con una girata di destro sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Ci ha pensato Alberto Cerri a riportare avanti l’Under 21 due minuti più tardi con una deviazione in scivolata su cross basso dalla sinistra di Gagliardini, poi nel finale Garritano con una doppietta e lo stesso Gagliardini hanno arrotondato il punteggio e Aramu ha fissato il risultato sul 5-2.
 
“Ho ricevuto indicazioni importanti da parte di tutti – il commento di Di Biagio – ho visto il giusto attaccamento alla maglia e la voglia di dimostrare in campo il proprio valore. I ragazzi sapevano come la pensavo, non volevo venisse considerata solo un’amichevole e da parte loro c’è stato il massimo impegno”.
 
Prima e imbattuta nel Gruppo 2 con 13 punti, il 24 e 29 marzo in Repubblica d’Irlanda e Andorra la Nazionale riprenderà il suo cammino nelle qualificazioni europee: “Per marzo ho le idee chiare – assicura Di Biagio – tutti sanno che le seconde scelte possono diventare le prime, da parte nostra dovremo sempre vigilare sui campionati in corso.  Questi tre giorni di ritiro mi hanno fornito ottime risposte e in campo ho visto un atteggiamento propositivo sia da parte dell’undici iniziale sia da chi è entrato in partita in corso. Certo, bisogna sempre migliorare i meccanismi, ma anche oggi abbiamo costruito tanto. L’importante è sempre produrre gioco”.
 
Un ringraziamento anche al pubblico di Chiavari: “Siamo stati accolti con un entusiasmo incredibile ed è stato bello sentire l’incitamento per tutta la gara da parte dei tantissimi bambini presenti”.

Articoli correlati