Zalgiris-Olimpia, una rivalità storica: i precedenti

A Kaunas sfida numero 25 tra Zalgiris e Olimpia

La rivalità tra Zalgiris Kaunas e Olimpia Milano ha radici profonde, estendendosi per decenni nel panorama del basket europeo. In totale, le due squadre si sono incontrate 24 volte, con Zalgiris che detiene un leggero vantaggio, avendo vinto 13 di questi incontri. La loro prima contesa avvenne nella stagione 1985/86, quando lo Zalgiris, guidato dalla leggenda Arvydas Sabonis, riuscì a strappare una vittoria per 80-79 a Kaunas. Tuttavia, Milano si vendicò nel match di ritorno, dominando con un netto 95-66.

Nella stagione successiva, durante la quale l’Olimpia conquistò il primo di due titoli consecutivi della Coppa dei Campioni, ebbe la meglio su Zalgiris in entrambi gli incontri stagionali, con un 75-71 a Milano e un’impressionante vittoria per 100-85 a Kaunas, partita quest’ultima disputata in assenza di Sabonis, infortunato.

Nonostante queste battute d’arresto, Zalgiris non rimase a mani vuote, aggiudicandosi la finale della Saporta Cup del 1998 con un solido 82-67. Da allora, i confronti sono stati intensi, con l’Olimpia che ha incamerato quattro vittorie consecutive prima di subire tre sconfitte nelle ultime due stagioni.

Complessivamente, a Kaunas, l’Olimpia ha trionfato quattro volte, l’ultima delle quali nella stagione 2021/22, segnando un altro capitolo entusiasmante in questa storica rivalità europea.

Articoli correlati