Under 18 sul podio agli Europei, coach Marco Sodini spiega il segreto dei giovani Azzurri

A pochi giorni dall'oro continentale dell'Under 20, arriva un altro brillante risultato per il basket italiano.

Battendo i pari età della Lettonia per 86-68, la Nazionale maschile Under 18 di pallacanestro ha conquistato la medaglia di bronzo agli Europei di categoria, disputatisi in Serbia e vinti dalla Spagna (82-81 contro la Francia). Per l’Italia del basket è il secondo podio continentale in pochi giorni, dopo l’oro vinto dall’Under 20 in Grecia.

Coach Marco Sodini ha provato a spiegare tutto il duro lavoro, dentro e fuori dal campo, che ha portato a questo bel risultato: “Un gruppo di giocatori fantastici dal primo giorno di raduno – ha affermato il tecnico viareggino, dal 2023 alla guida dell’Under 18 azzurra -, con un’eccezionalità interiore che va ben oltre le evidenti qualità cestistiche”.

Poi un messaggio rivolto direttamente agli appassionati: “Mi piacerebbe che in questo mondo ci si confrontasse con lo spirito visto in questi giorni a Belgrado, con i valori portati in campo dalla mia squadra. Si pensa troppo alle cose e poco alle persone, sogno un mondo nel quale i bambini sognino di giocare con la propria Nazionale invece di doversi preoccupare di altro”.

Infine un piccolo rammarico sulla semifinale persa: “Abbiamo giocato la miglior pallacanestro dell’Europeo, è opinione comune, rimane qualche rammarico per la partita con la Spagna ma comunque portiamo a casa un grande risultato, anche oggi al termine di una partita che non è mai stata in discussione. Sette partite in nove giorni, tutte di altissimo livello mentale, tattico e tecnico”.

TG SPORT

Articoli correlati