Sergio Scariolo ammette: “Sappiamo cosa ci manca”

“Il campionato italiano è più abbordabile come qualità degli organici, fisicità ed esperienza”

Dopo la beffarda sconfitta in Eurolega, la Virtus ritrova il sorriso in campionato. Tra le mura amiche i felsinei ottengono il successo nel derby emiliano contro Reggio Emilia, una vittoria (79-65 il punteggio finale) che consegna alle ‘Vu Nere’ il primato solitario, complice anche la sconfitta di Tortona a Brindisi. La partita è durata 30 minuti, fino a quando la UnaHotels è riuscita ad opporre resistenza ai padroni di casa. Poi, nell’ultimo quarto, la Segafredo ha chiuso tutti gli spazi concedendo agli avversari solo 8 punti e si presa vittoria e due punti. Grande è stata la differenza di fisicità sotto canestro, con Bologna che ha dominato a rimbalzo (33-21 il computo totale). MVP della gara Mickey, che ha realizzato 18 punti ed è stato protagonista dopo alcune partite negative.

Al termine della gara coach Sergio Scariolo ha parlato in conferenza stampa: “Sono molto contento, è stata partita vera contro un avversario duro e ben organizzato. È importante aver disputato una partita di alto livello, e averla interpretata bene. Qualche alto e basso nel primo tempo, ma nel secondo siamo stati veramente bravi per intensità e difesa, forzando infrazioni di 24”. In generale un eccellente secondo tempo, anche in attacco abbassando le palle perse e gestendo meglio la palla. Quando abbiamo smesso di fare due possessi e una palla persa, due possessi e una palla persa, siamo riusciti ad aprire una piccola breccia”, ha esordito.

“La squadra lavora sempre con serietà, anche l’ultima partita di Eurolega è stata di alto livello, finchè abbiamo avuto le idee chiare e prima di smarrire le linee guida. La squadra è capace di giocare venerdì-domenica: formula rischiosissima ma stiamo rispondendo abbastanza bene. Primato solitario? È  totalmente provvisorio, ma certifica che abbiamo fatto un buon lavoro. Chiaramente il campionato italiano è più abbordabile come qualità degli organici, fisicità ed esperienza. Abbiamo chiaro quel che ci manca per un livello superiore, ma stiamo combattendo bene. Speriamo di farlo anche nella prossima partita di Eurolega”, ha concluso.

Articoli correlati