Preolimpico: l’Italia ha le sue avversarie

Poteva andare peggio, ma anche meglio. E’ sempre così: non si è mai troppo soddisfatti alla fine di un sorteggio. L’Italia, paese ospitante di uno dei tre Preolimpici, è stata estratta nel gironcino con Tunisia e Croazia, mentre nell’altro gruppo (sempre a Torino) le avversarie sono Grecia, Messico ed Iran. 

 

Il primo aspetto postivio è quello di avere evitato la Francia, sicuramente l’avversaria più temibile che gli Azzurri avrebbero potuto trovare sulla propria strada. Certo, anche la Grecia non è squadra tradizionalmente morbida, ma per andare a Rio ci si deve necessariamente sporcare le mani. La cattiva notizia, invece, è quella di avere trovato la temibile Croazia nel Gruppo B, formazione sicuramente più pericolosa di quanto non lo sarebbe stata la Lettonia. Sia l’Italia che la Croazia sono sicuramente superiori alla Tunisia e, almeno sulla carta, dovrebbero essere loro due a giocarsi primo e secondo psoto. Dall’altra parte, Grecia nettamente avanti con Messico ed Iran a lottare per il passaggio del turno. 

 

La nazionale di Velimir Perasovi? può contare, oltre che su giocatori che in Italia conosciamo molto bene come Simon, Lafayette, Barac ed Ukic, anche su stelle del calibro di Tomic, Hezonja, Bogdanovic, Draper e Saric che, nonostante un pessimo Europeo, la candidano ad un ruolo da protagonista anche alle Olimpiadi. Anche la Grecia può contare su di un roster profondissimo e di primo livello con Bourousis, Sloukas, Papanikolaou, Antetokounmpo e Calathes, solo per citarne alcuni. Le stelle di Tunisia, Iran e Messico sono invece rispettivamente Salah Mejri, Hamed Haddadi e Gustavo Ayón, tutti grossi (molto grossi) e ‘cattivi’. 

 

ECCO LA STRADA PER ANDARE A RIO 2016:

 

PREOLIMPICO DI TORINO

Gruppo A: GRECIA, MESSICO, IRAN

Gruppo B: TUNISIA, CROAZIA, ITALIA

 

PREOLIMPICO DI BELGRADO

Gruppo A: SERBIA, ANGOLA, PORTO RICO

Gruppo B: GIAPPONE, REP.CECA, LETTONIA

 

PREOLIMPICO DI MANILA

Gruppo A: TURCHIA, SENEGAL, CANADA

Gruppo B: FRANCIA, NUOVA ZELANDA, FILIPPINE

In collaborazione con basketissimo.com.

Articoli correlati