Pianigiani: “Perfetti 35 minuti, poi gli spettri”

"È una grande vittoria, abbiamo guidato quasi sempre", ha commentato il coach dell'Olimpia Milano dopo aver sbancato Vitoria.

19 Gennaio 2018

“Abbiamo meritato di vincere, guidando quasi sempre, decidendo il ritmo della partita e mettendo i tiri che dovevamo. E' una grande vittoria”, è ovviamente soddisfatto Simone Pianigiani per il successo della sua Olimpia alla Fernando Buesa Arena di Vitoria, con cui viene chiusa una settimana perfetta in Eurolega e viene lasciato l’ultimo posto in classifica, ora con l’Efes alle spalle dell’Armani. “Altre volte queste partite le abbiamo perse – ha proseguito il coach biancorosso – ma questa è andata bene e dovrebbe aiutarci ad avere fiducia. Stiamo costruendo e queste vittorie aiutano”. 

L’analisi della partita: “Abbiamo mosso bene la palla per 35 minuti praticamente perfetti, ma ancora una volta nel finale si sono materializzati gli spettri, con qualche errore di comunicazione, palle perse e qualche scelta non ideale”. La perla di Theodore ha risolto tutto e Milano finalmente può sorridere: “Abbiamo letto le situazioni nel finale – conclude l’allenatore dei milanesi, parlando della situazione in Eurolega – Noi giochiamo per guadagnare rispetto e esperienza per il futuro senza guardare la classifica. Abbiamo perso sette gare in cui siamo stati avanti nel quarto periodo e questo uccide la fiducia della squadra. Ma noi vogliamo continuare a migliorare perché in futuro non vorremmo mai ripartire da zero”.

L’eroe di serata è, ovviamente, Jordan Theodore. La sua penetrazione vincente a sei decimi dalla sirena ha dato un’importante vittoria all’Olimpia ed il playmaker non può far altro che sorridere: “Avevo sbagliato il libero precedentemente, ma ho pensato all’azione successiva e sono rimasto calmo. Sono felice di aver segnato il canestro decisivo”. Ma ancor di più di aver portato a casa due punti su un campo solitamente molto difficile: “Dobbiamo continuare a lavorare insieme, crescere partita dopo partita, imparare dagli errori ed oggi abbiamo giocato un’ottima gara”.

In collaborazione con basketissimo.com.

©Simone Lucarelli

ARTICOLI CORRELATI:

©Simone LucarelliFrank Vitucci pronto per il derby personale
Frank Vitucci pronto per il derby personale
©Simone LucarelliBasket, serie A: così in tv a cavallo tra gennaio e febbraio
Basket, serie A: così in tv a cavallo tra gennaio e febbraio
©Simone LucarelliCesare Pancotto pronto a ribellarsi
Cesare Pancotto pronto a ribellarsi
 
Le pagelle di Lazio-Roma 3-0
Supercoppa alla Juve, le foto
Serie A: le foto di Roma-Inter 2-2
Le pagelle di Milan-Juventus 1-3
Cristiano Ronaldo schianta da solo l'Udinese: le foto
SuperMario Balotelli show: le foto