Olimpia ok in Eurocup davanti a Crowe

Tanta sofferenza e tanta difesa, così l’Olimpia Milano porta a casa la seconda vittoria in Eurocup, superando per 79-71 il Neptunas Klaipeda. La squadra di Repesa è quasi sempre avanti, ma gli ospiti sono sempre attaccati e non mollano fino alla fine, quando la resistenza viene rotta soprattutto dai canestri di un Cerellaispiratissimo. Prima della palla a due, era arrivata la notizia negativa sull’infortunio di Alessandro Gentile.
 
Al Forum c’è la presenza vip di Russell Crowe, ospite di Armani, mentre sul parquet manca ancora Barac. E’ Macvan a partire fortissimo con i primi tre canestri biancorossi, dall’altra parte rispondono Grant e Zavackas, però quando entrano le prime triple c’è l’allungo EA7 (20-13 al 7’).
 
La pressione difensiva milanese è costante, però Simon non converte per la doppia cifra di vantaggio ed Ewing riavvicina gli ospiti con sette punti veloci. La squadra di Repesa è sempre al comando, anche se non riesce a dare una botta al match, perché il tiro dalla lunga distanza entra a singhiozzo, ma un parziale di 6-0 prima del riposo, vale il massimo vantaggio interno (41-32 al 20’). 
 
I lituani rispondono con un 9-0 in avvio di ripresa, con cui il punteggio torna in perfetta parità al 24’, prima della tripla diLafayette per sbloccare finalmente l’EA7. Il Neptunas trova addirittura il sorpasso con Siksnius (44-46 al 26’), mentre la difesa biancorossa non riesce più ad incidere come era accaduto nella prima frazione. Il Forum si infiamma in avvio di quarto periodo, per alcuni fischi non condivisi, mentre Cerella si trasforma in ‘bomber’ e, con sette punti in pochi minuti, riporta avanti Milano (60-56 al 33’).
 
McLean, dopo aver litigato con il canestro per buona parte del match, allunga il parziale interno fino al +9, mentre dietro torna la pressione per mettere in difficoltà gli ospiti, che trovano qualche canestro solo con Grant. Ancora la tripla di Bruno, poi i sette punti in fila di Simon e l’EA7 spezza finalmente la resistenza lituana, portando a casa un successo vitale.
 
In collaborazione con basketissimo.com
 

Articoli correlati