Olimpia flop, Supercoppa a Reggio Emilia

La Supercoppa Italiana è di Reggio Emilia. La squadra di Menetti comanda praticamente dall’inizio alla fine (80-68) e per l’Olimpia Milano resta ancora tabù questo trofeo, che resta ancora l’unico a non aver vinto nella storia. Successo ampiamente meritato dagli emiliani, con Della Valle e Stefano Gentile assoluti protagonisti del match, mentre per i biancorossi c’è una percentuale disastrosa dalla lunetta, una serie infinita di palle perse ed un gioco decisamente farraginoso, questa volta non accompagnata da una difesa di livello importante. Troppi giocatori sottotono, al cospetto di una squadra dove tutti sono riusciti a dare un contributo importante.
 
Inizio pieno di tensione al PalaRuffini, con le due squadre che sono sul 4-0 emiliano dopo oltre 3’, prima che il capitano sblocchi la formazione di Repesa. La Grissin Bon comunque continua a comandare il match, escluso un breve vantaggio milanese (15-14 al 7’), con un Della Valle straordinario: 13 punti con 5/6 al tiro e 3 triple nel primo tempo, mentre dall’altra parte l’EA7 è drammatica ai liberi (4/16) e perde 11 palloni. Con la ‘faccia cattiva’ del giovane ex Ohio State, i vice campioni d’Italia scappano fino al +12 (39-27 al 17’), però Milano, guidata dal solito Gentile, chiude con un 9-0 il primo tempo e riapre tutto, anche con un paio di triple di Jenkins.
 
Il parziale prosegue con la tripla del pareggio di Cinciarini per aprire la ripresa, ma l’EA7 non riesce a trovare continuità e la squadra di Menetti riesce a mantenere il comando del confronto, allungando nuovamente oltre la doppia cifra di vantaggio (61-50 al 30’), con un parziale di 13-2 per chiudere il terzo periodo, grazie ad uno Stefano Gentile superlativo (8 punti nel 3° quarto). Milano non riesce mai a trovare le chiavi per riavvicinarsi, con il numero di palle perse che sale in maniera esorbitante e tanti errori anche al tiro. La tripla di Silins dall’angolo è già il segnale, la penetrazione di Aradori è la sentenza finale. Ed è grande festa per Reggio Emilia.
 
In collaborazione con basketissimo.com

Articoli correlati