Olimpia, brivido vincente a Istanbul

Colpaccio esterno dell’Olimpia Milano ad Istanbul. La squadra di Repesa è quasi sempre avanti nel punteggio, ma serve un finale in volata per avere la meglio sul Darussafaka (81-80) e conquistare il secondo successo europeo, il settimo consecutivo da inizio stagione. Bella e meritata vittoria di squadra per i biancorossi, capaci anche di reagire ai momenti difficili, soprattutto quando nel finale arriva il sorpasso turco, dopo il tecnico a Macvan. Il serbo è comunque, ancora una volta, il migliore in campo, ma ci sono segnali importantissimi da Kalnietis, Gentile e McLean per l’EA7.

Repesa lancia Raduljica in quintetto, ma è il ‘solito’ Macvan a segnare l’ottimo avvio dei campioni d’Italia, in cui c’è anche un buon lavoro in difesa e gli assist di Hickman (3-11 al 4’). I turchi giocano più in maniera individuale, ma il talento c’è e le triple di Moerman e Wilbekin valgono il parziale per il sorpasso, a cui l’EA7 risponde con un 11-0 a cavallo del primo intervallo, per la doppia cifra di vantaggio (23-33 al 14’). E’ un ottimo McLean a guidare l’allungo biancorosso, supportato da Simon e soprattutto da un Gentile in aumento di forma, anche se il Darussafaka riesce a restare comunque nel match, con le giocate di talento di Clyburn e qualche persa di troppo milanese (11). 

L’inizio del secondo tempo è confusionario, si va a 100 all’ora, ma con poca lucidità da ambo le parti e poche conclusioni logiche. I turchi segnano cinque triple ed un solo canestro da due nel terzo periodo e pareggiano con la penetrazione di Wanamaker in avvio di ultimo quarto a quota 60. Sanders e Kalnietis sbloccano l’EA7, ma è ancora Macvan a segnare due canestri pesantissimi per un nuovo allungo (66-73 al 36’).

Ma i biancorossi appaiono un po’ stanchi e si innervosiscono per due brutte chiamate arbitrali: ne nasce un parziale di 10-0 interno, con sanguinoso tecnico preso proprio dal serbo, con cui i turchi piazzano il sorpasso e vanno a +3. Sanders accorcia dalla lunetta e Kalnietis piazza una tripla clamorosa per ribaltare di nuovo il punteggio a 48” dalla sirena. Dopo un canestro di Moerman, il lituano fa 0/2, ma McLean e Sanders prendono un rimbalzo offensivo fondamentale e Simon firma il +3 a -9”9. Gentile fa un grande recupero, ma 0/2 ai liberi e c’è ancora l’opportunità turca: Wanamaker segna il primo, vuole sbagliare il secondo, però la palla entra. Poi Kalnietis fa passare gli ultimi due secondi ed è festa Olimpia.

In collaborazione con basketissimo.com

Articoli correlati