Il francese trascina i San Antonio Spurs al successo sugli Atlanta Hawks e avvicina due grandi del passato in una particolare statistica.
Dopo la delusione per la sconfitta in NBA Cup, Victor Wembanyama torna a dettare legge in regular season con i suoi San Antonio Spurs: grazie a una prestazione da 26 punti, 12 rimbalzi e 3 assist, tra l’altro in poco meno di 22 minuti di gioco, il gigante francese ha trascinato al secondo successo consecutivo la franchigia del Texas, stavolta in casa degli Atlanta Hawks dopo aver battuti i Washington Wizards, contribuendo alla fuga iniziale che si è rivelata per andare a vincere senza particolari problemi, con il punteggio di 126-98. ‘Wemby’, tra l’altro, ha messo a referto due stoppate, raggiungendo quota 100 partite consecutive con almeno un ‘block’.
Soltanto due giocatori nella storia della National Basketball Association sono stati capaci di fare meglio, e non si tratta di due nomi di poco conto: Patrick Ewing è il recordman con 145 gare consecutive con almeno una stoppata a referto, davanti alle 116 gare di fila in cui ci è riuscito il compianto Dikembe Mutombo. Tornando agli Spurs, il successo della notte italiana fra venerdì e sabato è il numero 20 della stagione 2025-2026 e vale il terzo posto provvisorio nella Western Conference, alle spalle degli Oklahoma City Thunder (25 vinte e 3 perse) e dei Denver Nuggets (20 vinte e 6 perse).
Proprio da Oklahoma City arriva il risultato più sorprendente della notte: in casa dei campioni in carica sono infatti riusciti ad affermarsi i Memphis Grizzlies, per 112-107, guidati dalla doppia-doppia da 26 punti e 12 assist di Anthony Edwards. A nulla sono valsi, dall’altra parte, i 35 punti di Shai Gilgeous-Alexander. Si tratta della seconda sconfitta in una settimana per OKC, che aveva perso contro San Antonio in semifinale di NBA Cup. A proposito dell’in-season tournament, i New York Knicks incoronati nei giorni scorsi hanno raccolto la prima sconfitta in oltre due settimane, scivolando contro i Philadelphia 76ers: 116-107 il punteggio, con Tyrese Maxey mattatore grazie a 30 punti e 9 assist.
In una delle classiche della Eastern Conference, i Boston Celtics hanno sconfitto per 129-116 i Miami Heat: Derrick White e Jalen Brown sommano ben 63 punti (33 il primo, 30 il secondo, rendendo vani gli sforzi di Ke’el Ware (24 punti e 14 rimbalzi) e compagni. Boston resta così al quarto posto a Est, Miami galleggia invece nella zona play-in.
A chiudere la rassegna dei risultati della notte NBA è il successo dei Chicago Bulls sui Cleveland Cavaliers, un 136-125 che conferma le difficoltà in questo periodo per i Cavs, che dal 25 novembre in poi hanno raccolto otto sconfitte e soli tre successi: inutili i 35 punti, con 8 assist, di Darius Garland, dall’altra parte brillano Matas Buzelis e Nikola Vucevic, entrambi autori di 24 punti (per il montenegrino ci sono anche 15 rimbalzi).